Le mode tornano sempre. Lo dicono tutti e, alla fine, sembra proprio che sia vero, quindi per questa estate 2013 togliete dalla valigia il superfluo e inserite pois, quadretti, bikini, shorts e zeppe ispirate ai mitici anni ’50. Quelli, per capirci, in cui vinceva il gusto pin up. Bandite le forme troppo striminzite e fate spazio alle curve in stile Sophia Loren. A quei tempi si girava in Vespa e le dame accavallavano le gambe da un lato, il focus era il punto vita e il foulard e gli occhiali da gatta erano veri e propri must.
Femminilità fifties per vacanze da weekend in Versilia o sotto i faraglioni di Capri. Perfette le creazioni firmate La Perla, che bandisce i bikini XS per fare posto a culotte mille righe; Ermanno Scervino, che ridisegna la sua donna rockabilly in bianco e nero; e Blumarine e Blugirl con l’immagine romantica che vince per i party a bordo piscina dove, si sa, scoprire troppo non è mai chic.
Passerelle in cui sgargianti donne di oggi si vestono con il mood di ieri reinterpretando lo stile con un tocco di modernità, così come accade nei fashion show di Pin Up Stars, Marc by Marc Jacobs, Miss Bikini e Burberry Prorsum che accosta costumi metallici e dettagli in pvc per un tocco di classe da portare anche sulle spiagge caraibiche di Antigua.
Si finisce con tocchi di paillettes come vuole P.A.R.O.S.H.; pance scoperte in pieno stile Dolce&Gabbana con cui, per non sbagliare, un giro nelle Eolie è raccomandato, e accessori da diva firmati Stella McCartney, Dior e Prada che, per questo mese di luglio, lancia la nuova bag in tessuto jacquard vichy e Saffiano.
Adesso che la valigia è pronta, qualunque sia la vostra meta anche se a questo punto un giro “Al Forte” in sella a una 50 Special sarebbe un must, non dimenticatevi guardaroba e spirito a tema.
(di Valentina Bozzetti)