Nel prestigioso Palais des Festivals di Cannes sono state presentate le ultime collezioni mare e intimo per la prossima P/E 2013. Una fiera unica nel suo genere con una crescita del +16% di accessi rispetto all’edizione 2010.
Protagonisti sia espositori e addetti del settore, sia visitatori interessati a visionare le nuove proposte per la stagione che verrà. Non solo esposizione, ma anche possibilità per i giovani di mettersi in gioco. Infatti, in contemporanea si è tenuto il concorso THE LINK in cui hanno partecipato studenti di più di cento scuole europee di Fashion Design. Due gli italiani vincitori: per l’area beachwear, Sara Pasquarelli (Pianeta Moda) e per l’area comunicazione, Edoardo Sears (IED). Per l’area intimo, il podio è tedesco con Isabell Matschke (Esmod Berlin).
Da segnalare l’iniziativa ‘Kit di sopravvivenza’, nata dall’incontro tra due associazioni no profit come Made In Carcere e Dacia Nicolaiana, che consiste nel fornire un “kit di sopravvivenza” alle donne emarginate rumene, per tradizione appassionate di cucito e ricamo. Made in Carcere,infatti, svolge da anni attività no profit e ha come mission aziendale quella di recuperare donne in stato di detenzione insegnando loro un mestiere creativo e apprezzato in
tutto il mondo: la sartoria Made in Italy.
Stefania Ugliono