La Milano Fashion Week torna in versione digitale
Inizia in versione digitale, per via delle misure anti-Covid, la Milano Fashion Week. Dopo Parigi, che si appresta a chiudere i battenti, ci prova anche Milano, con la sua prima edizione di Fashion Week rigorosamente online, ma perfettamente organizzata: da martedì 14 a venerdì 17 luglio, le collezioni uomo per la Primavera/Estate 2021 e le pre-collezioni uomo e donna vengono presentate, infatti, con sfilate a porte chiuse, interviste live, short film; il tutto si potrá seguire in streaming su una piattaforma ideata ad hoc per l’occasione. Vediamo come nasce un nuovo modo di raccontare la moda in maniera inaspettata, creando un luogo virtuale dove incontrarsi, scoprire le novità di stagione e confrontarsi con i temi più significativi della scena contemporanea.
La nuova Fashion Week
Sostenibilità, artigianalità, innovazioni tecnologiche ed integrazione: queste le caratteristiche della Fashion Week milanese per la prima volta online; “La digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale ed alla difficoltà di viaggiare, imposta dalla situazione sanitaria mondiale”, spiega Carlo Capasa, Presidente di CNMI. Sono 37 i brand che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Dolce&Gabbana e Etro, che presenteranno due eventi fisici. Il palinsesto sarà articolato in un vero e proprio calendario che garantirà a ciascun brand uno slot dove presentare le novità di collezione.
Più spazio ai talenti emergenti attraverso due aree speciali
A sostegno dei talenti emergenti, che sono da sempre una priorità nelle strategie d’azione di CNMI, questa settimana sono previste due aree speciali: International Hub Market, scouting di designer da tutto il mondo, oltre a Together for Tomorrow, progetto lanciato in collaborazione con la Camera Moda Fashion Trust. Sempre attraverso i social, inoltre, CNMI proporrà una serie di speciali racconti live, per far vivere l’atmosfera e le emozioni della Fashion Week a tutti gli appassionati di moda.
di Martina Curtotti