Che lo stile vintage fosse particolarmente di moda e che per il Vintage Festival 2013 fosse previsto un particolare afflusso di persone, lo si evince dalla lunga coda da sopportare per entrare al Centro Culturale San Gaetano. Coda che, fortunatamente, procede in modo piuttosto scorrevole. Il tempo di “farsi” il tipico spritz, come vuole la tradizione veneta, gustarsi una bizzarra performance della compagnia teatrale “Il berretto a sonagli” e farsi rapire dalle coreografie boogie woogie, a suon di rock ‘n roll, dei Doo-Woop Boogie Dancers. Balli sfrenati resi ancora più spassosi dagli outfit anni ’30.
Una volta entrati in questo storico palazzo, ex Tribunale Civile del 1500, riusciti ad accedere all’agorà del Vintage Festival 2013 non c’è che l’imbarazzo della scelta: migliaia di stand, uno vicino all’altro, propongono articoli di ogni tipo, rigorosamente vintage. Occhiali da sole e da vista originali anni ’70, borse d’epoca delle griffe più prestigiose, selezioni di abiti dal gusto retrò, cappelli, orologi, gioielli, oggettistica da viaggio, oltre ad oggetti d’arredamento.
Al primo piano del palazzo, lungo il perimetro che si affaccia sull’agorà, sono distribuite diverse mostre, tra le quali spiccano per particolarità ed estrosità quelle riguardanti la sezione fashion. Due stili all’estremo opposto, ma accomunati dal carattere mai sorpassato: FOR SUCCESSFUL LIVING. DIESEL RETROSPECTIVE, una presentazione dei capi più iconici dalle origini agli anni ’90, con le innovazioni nei tessuti e nelle grafiche. Sono proposte varie e particolari giacche in pelle, in abbinamento a t-shirt ridondanti di toppe variopinte. Capi dai colori vivaci e dallo stile inconfondibile che balzano subito all’occhio, attirando la curiosità. Collocato a fronte di questi pezzi storici del marchio, presi direttamente dal Diesel Museum, si trova un backdrop in cui vengono riprodotti la pubblicità e i video storici che hanno reso Diesel un grande successo.
SMALL MUSEUM 7.1 MISSONI – A.N.G.E.L.O.: una selezione di capi vintage provenienti dall’archivio storico A.N.G.E.L.O. FASHION ARCHIVE rende estremamente raffinata questa piccola vetrina. Si tratta di pezzi unici dagli anni ’20 agli anni ’80, che sono stati fonte di ispirazione per i creativi delle grandi maison di moda. I motivi colorati e mai banali sono il segno di riconoscimento del marchio: le righe multicolor, il fiammato bianco-nero e arcobaleno oltre alla fantasia geometrica e floreale. Il progetto A.N.G.E.L.O. SMALL MUSEUM nasce nel 2009 per valorizzare la collezione dell’archivio A.N.G.E.L.O. Ogni piccola mostra presentata viene creata ad hoc grazie alle idee di Angelo Caroli e il suo team. Di per sé, ciò che viene esposto non richiede enormi spazi, e non dura molto nel tempo, ma mostra e trasmette al pubblico una grande ricchezza di contenuto. Oltre a questa imperdibile esposizione, al piano terra, nella zona expo/mercatini situata proprio all’interno dell’agorà, si trova uno stand A.N.G.E.L.O. dedicato alla vendita al dettaglio di abiti vintage dedicato ad un target di stampo più giovanile: si possono trovare vestiti anni ’60, ’70, ’80, jeans, outfit sportivi, abbigliamento militare e riciclato.
“La moda passa, lo stile resta”, le parole di Coco Chanel trovano concretezza proprio nel vintage: un elogio al passato, attuale ed intramontabile.
(di Giovanna Giacomin)