La Fall Winter 2021 di Alberta Ferretti esplora i volti della donna in tutte le ore del giorno.
La collezione
Chi l’ha detto che sensualità è sinonimo di scoprirsi? Alberta Ferretti sovverte gli schemi e i codici del glamour sottolineando quanto siano le geometrie a contare. Nella Fall Winter 2021 la donna ferrettiana è coperta da capo a piedi, con colli altissimi e gonne fino al ginocchio. Nonostante ciò, ogni falcata trasuda femminilità. Le curve sono in primo piano, abiti attillati in vita e gonne svasate per creare il giusto volume. Le forme avvolgenti abbracciano il corpo insieme ad accessori eleganti e barocchi, tacchi e zeppe glam anni ‘90. La casa di moda decide di esplorare le contraddizioni che pervadono il mondo della moda, di andare oltre le regole del giusto e dell’appropriato.
I basics vengono proposti e reinventati, esagerati. Maglioni a collo alto diventano gorgiere, con le rouches della camicia che spuntano all’altezza delle orecchie a dare un tocco elisabettiano. I cappotti sono comodi, fluidi come vestaglie con inserti in pelliccia su colletto e maniche. La pelle, grande must have della scorsa stagione, ritorna con pantaloni a vita altissima e camicie color oliva dalle spalle rigide. Tute in denim da lavoro sfilano insieme ai tuxedo da ufficio e gli scintillanti abiti da sera. Un guardaroba per tutte le occasioni e le personalità.
Quando cala il sole, Alberta Ferretti abbandona il grigio fumo e il nero severo per colorare d’oro la notte. Le spalle si scoprono e il cielo sembra brillare di strass e le paillettes. Con giochi di trasparenze la donna esprime la sua contraddizione più pura, quella che la vede sensuale e femminile di giorno e pantera della notte. Dicotomie a cui Ferretti cerca di andare oltre proponendo look da sera fuori dagli schemi, con piume e frange di paillettes. Come una fenice, o un pavone che mostra trionfante i suoi colori, la donna rinasce nelle luci della notte.
La rivoluzione degli accessori
La vera novità della FW 2021 di Alberta Ferretti è negli accessori. Cappelli a tesa larga coprono lo sguardo e danno un velo di mistero in più. Orecchini dorati e ingombranti preannunciano la nuova tendenza dei capelli legati e accessori barocchi a incorniciare il volto. La borsa da giorno è di media grandezza e tutta da abbracciare. Una novità anche nell’uso degli accessori, che non hanno più manici ma vengono portati “in braccio” come clutches di grandi dimensioni. Mentre per le più affezionate alla praticità, enormi borsoni scamosciati vengono indossati a tracolla. I contrasti armonici e innovativi di Alberta Ferretti regalano al daywear e al nightwear un rivoluzionario equilibrio.
di Annastella Versace