Dalla spiaggia alle passeggiate in città, fino all’aperitivo, per ogni occasione, la stilista ha creato l’outfit adatto
Per questa calda estate non possono che essere al centro dell’attenzione tessuti leggeri e confortevoli come il cotone, il lino e la seta, che creano abiti, gonne e pantaloni fluidi. Capi chic ed essenziali ai quali si accostano pezzi in crochet e macramè dalla forte personalità. Predomina la tinta unita, nei colori della sabbia e della terra, oltre che nel bianco e nel nero, e le poche stampe rivelano una farfalla ad ali dispiegate, da sempre simbolo, per la Ferretti, di femminilità e rinascita.
La farfalla si posa sui capi
La farfalla, unica stampa, simbolo di rinascita e metamorfosi, cattura lo spirito della collezione. L’animale diventa quindi l’elemento ricorrente: si posa su pantaloni e top sotto forma di stampa o diventa motivo del pizzo sangallo di abiti, top e pantaloni sensuali ma mai volgari. I suoi colori ispirano pittorici effetti degradè sugli abiti da sera; la leggerezza che la contraddistingue guida un percorso materico che passa dai tessuti come la seta e il lino fluido e termina negli chiffon più aerei e delicati.
I costumi dai colori del mare e della terra
Per il beachwear Alberta Ferretti si ispira alle venature delle pietre naturali creando costumi, abiti e parei per indimenticabili giornate in riva al mare. I costumi ci sono sia in variante bikini che interi. La palette di colori attinge dalla terra e dal mare: bianco, ecrù, beige, verde, blu e turchese creano un mix perfetto che fa risaltare qualsiasi incarnato.
Sandali alla schiava e in corda intrecciata
Un altro must di questa estate sono i sandali alla schiava stile gladiatore e le scarpe aperte in corda intrecciata. Il sandalo, privo di tacco ed estremamente semplice, si erge ad emblema del ruolo protagonista del genere femminile, nella vita privata e nel contesto sociale; della sicurezza e della praticità che caratterizzano la donna raccontata da Alberta Ferretti.
Il cappello di paglia come accessorio sofisticato e chic
L’estate 2022 è anche la stagione degli accessori. Oltre alle borse, alleate quotidiane di stile, le molteplici occasioni spensierate da trascorrere all’aria aperta spingono a sperimentare con pezzi che in città non avremmo il tempo di indossare: il cappello di paglia, ad esempio, è proprio uno di questi.
La tesa larga curva leggermente verso il basso proprio come nel classico cappello da pescatore, riparando il viso dal sole e rendendolo molto più semplice da indossare rispetto, ad esempio, a un panama o un cowboy. Il modello più sofisticato e chic è quello proposto da Alberta Ferretti durante la sfilata Primavera/Estate 2022: un cappello di paglia moderno e retrò al tempo stesso. La tonalità, un giallo paglierino essenziale e senza tempo; la collezione però presenta anche varianti in verde oliva e terracotta.
La selezione di abiti da giorno e il beachwear Alberta Ferretti sono disponibili nelle boutique monomarca, sul sito ufficiale e presso una rete esclusiva di multibrand italiani e internazionali.