Alla vigilia del Met Gala 2019

Met Gala

Il Met Gala 2019, l’evento più glamour e stravagante dell’anno, avrà luogo il 6 maggio presso il Metropolitan Museum of Art di New York.

Tema della mostra e della serata? Camp: Notes on Fashion. Ovvero l’elogio artistico del kitsch

Che facciate parte della categoria fashion addicted o che siate membri del popolo dei social, l’arrivo di maggio significa sostanzialmente una cosa: il Met Gala è alle porte. Alla vigilia del Met Gala 2019, edizione numero 71, stampa, fotografi e followers sono in fermento nell’attesa dell’evento. Nelle ultime edizioni, sospettabilmente con lo zampino dei social, il Met Ball ha incrementato il suo livello di popolarità, diventando, insieme alla notte degli Oscar, l’appuntamento glamour più importante dell’anno. Avete carenze cognitive nel settore? Non preoccupatevi, ogni peccato ha diritto all’espiazione.

Met Gala 2019: cosa, dove e quando

Il Met Gala è di base un evento di beneficenza. Trattasi infatti di una serata promossa dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York al fine di raccogliere fondi per finanziare lo stesso istituto. L’idea di incoraggiare le donazioni dell’alta società newyorkese fu di Eleanor Lambert, la quale ebbe un ruolo fondamentale nell’ascesa della moda americana a livello mondiale. Nata nel 1948 come cena di raccolta fondi, oggi il Met Gala è diventato uno degli eventi più ed esclusivi della fashion industry. L’evento si celebra ogni anno, il primo lunedì di maggio. Questa edizione si terrà il 6 maggio presso la sua solita location: il Met Fifth Avenue.

Tema della serata

Oltre a finanziare l’istituto, il gran ballo ne inaugura anche la mostra annuale, che determina il tema della serata, nonché il suo dress code. Nelle più recenti edizioni ricordiamo temi come Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination, Manus x Machina, Punk: Chaos to Couture e ancora China: Through the Looking Glass. Per la 71esima edizione, Andrew Bolton, curatore dell’esibizione, rivela che il tema della mostra, quindi della serata, sarà Camp: Notes On Fashion.

La mostra, più precisamente, si basa sulla visione di Susan Sontag, autrice del saggio più famoso sull’argomento. Ovvero, “Camp” è inteso come rivalutazione ed espressione artistica del kitsch, dell’innaturale, dell’artificio, dell’eccesso. Un’estetica ironica e parodica che negli ultimi anni ha visto adepti del calibro di Jeremy Scott e Alessandro Michele. La mostra avrà inizio il 9 maggio e accoglierà circa 175 pezzi tra capi di abbigliamento maschile e femminile, sculture, dipinti e disegni dal XVII secolo a oggi. Chissà come le celebrities interpreteranno questo interessante tema. Quali outfit dovremmo aspettarci? Unica certezza è che il parterre sarà estremamente interessante. Imperdibile.

Ospiti del Gala

Stilisti, attori, cantanti, celebrities del mondo hollywoodiano sono gli unici ospiti di questa cena super esclusiva. A presiedere l’evento, come di consueto, sarà Anna Wintour. Per questa 71esima edizione, la direttrice di Vogue avrà poi al suo fianco Lady Gaga, Alessandro Michele, Harry Styles e Serena Williams.

 

di Debora Lupi

Lascia un commento

Your email address will not be published.