Al via dal 28 Giugno al 1 Luglio l’edizione estiva di AltaRoma con un programma ricchissimo di iniziative sia artistiche che culturali ed eventi a favore di brand emergenti. Dalla tradizionale location del Guido Reni District si passa quest’anno agli studios di Cinecittà; un cambiamento che suggella il legame speciale tra moda e cinema e dona all’evento quel pizzico di magia richiamando alla memoria i meravigliosi anni ’50 della “Hollywood sul Tevere”, dove moda e cinema sono stati in grado di stupire e affascinare come non mai.
Gli studios diventeranno una interessante passerella per la promozione del Made in Italy e la tutela dei valori artigianali, che ha come scopo principale il lancio dei designer emergenti sul mercato internazionale. Sono tre le sezioni attorno a cui si sviluppa l’evento: dalla Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente, alla In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città; passando per Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità.
Grande è l’attesa per la 14esima edizione di Who’s On Next, che il 30 giugno vedrà sfilare a Cinecittà i finalisti Angelina Ami, MTF Maria Turri, Cancellato, Leo Studio Design e MRZ per l’abbigliamento; WOOBAG, Maissa, Manfredi Manara e Delirious Eyewear per gli accessori. Who’s On Next si conferma essere il fiore all’occhiello delle attività di scouting degli stilisti emergenti internazionali, consolidando così la collaborazione con Vogue Italia, da sempre supporter ufficiale di AltaRoma nell’endorsement delle nuove leve della moda
Tra gli altri appuntamenti e novità di quest’anno è da segnalare senz’altro il lancio in anteprima mondiale del docu-film dedicato al grande stilista Roberto Capucci dal titolo “La moda proibita – Roberto Capucci e il futuro dell’alta moda”, di Ottavio Rosati; un vero omaggio ai suoi abiti scultura e alla sua Haute-Couture fuori dai canoni dell’alta moda tradizionale.
AltaRoma sarà inoltre l’occasione per celebrare due grandi icone italiane: Renato Balestra con “Tribute to Renato Balestra” nel magnifico set dell’antica Roma, per ricostruire il suo lavoro negli anni, e Raffaella Carrà con la mostra a lei dedicata, “Iconoclasti”, che avrà per oggetto i disegni dei capi indossati durante le produzioni televisive degli anni d’oro.
Per quanto riguarda lo Showcase, curato dalla fashion expert e talent scout Simonetta Gianfelici, questa seconda edizione sarà ancora più rilevante, in quanto gli stilisti italiani selezionati non solo avranno l’opportunità di incontrare 24 buyer di 12 paesi esteri e 23 tra giornalisti e influencer, ma potranno esportare (sempre grazie al supporto di ICE) le loro collezioni a Londra nella prossima edizione della London Fashion Week.
di Francesca R Pugliese