Altaroma, promotrice delle eccellenze Made in Italy
Conosciuta in tutto il mondo per essere la madre degli stilisti emergenti e promotrice delle eccellenze Made in Italy, Altaroma si destreggia nel panorama mondiale facendo attività di scouting e formazione al fine di supportare giovani brand e talents. Noti sono progetti quali Fashion Hub, Who is On Next? e Showcase, costantemente impegnati a valorizzare i designer indipendenti o le piccole attività di sartoria senza cui il Sistema Moda Italia si sarebbe arenato.
September Issue, le novità della tre giorni capitolina
Altaroma, società promotrice di Roma Fashion Week, quest’anno più che mai, nonostante rallentamenti e difficoltà causati dal Covid nell’organizzazione, non si è lasciata trasportare dallo sconforto e ha già scaldato i motori per l’edizione 2020, dal 15 al 17 settembre. Roma, la Signora delle città, ha messo a disposizione le sale e i giardini del Palazzo Brancaccio, gli spazi Field, la Galleria In Cinque del Rione Monti e il Margutta della storicissima via romana, per presentare le collezioni della prossima stagione e le sfilate. Nell’era del digitale non poteva inoltre mancare la possibilità di seguire sulla piattaforma online digitalrunway.altaroma.it tutti gli eventi e offrire la possibilità a buyer, designer e giornalisti di continuare ad interagire tra loro durante l’intero mese di settembre e ottobre.
Silvia Venturini Fendi, fedelissima e fiera della sua città, ha spiegato come con l’impegno di tutti si è riusciti a portare a termine questo lungo processo in grado di colorare ancor di più i cieli di Roma. La magia che ruota attorno alla Fashion Week Romana è dinamica e irrefrenabile; i giovani talenti, i designer emergenti, ma anche gli studenti che guardano con gli occhi dell’amore l’enorme lavoro che c’è dietro un semplice abito, avranno la possibilità di godere di una full immersion di tre giorni tra workshop e appuntamenti.
Silvia Venturini Fendi ci tiene a far presente il rinnovamento della partnership con Lazio Innova, in grado di assicurare sostegno e sussidi agli imprenditori con una propria produzione, supportandoli in una costante crescita imprenditoriale. La stessa società Lazio Innova, quest’anno, ha lanciato Startup Fashion Academy, un progetto che vede partecipanti 20 studenti (diplomati AS 2029-2020) provenienti dalle accademie laziali con indirizzo moda, che avranno l’opportunità di prendere parte ad un percorso di mentorship per validare e definire il proprio modello di business e prototipazione, consistente nelle azioni di product lab e manifattura digitale.
Ricerca degli emergenti e dei valori del Made in Italy
Who Is On Next?
In questa edizione, ancor più che nelle precedenti, la Settimana della Moda di Roma si pone come obiettivo quello di far valorizzare i valori del Made in Italy e attivare un proficuo processo di scouting per i giovani emergenti. Attività incentivata dalle Istituzioni dei Soci, che apriranno con un talk la prima giornata della kermesse. A inaugurare le danze, il progetto Who Is On Next?; Un’occasione unica per i nuovi talenti, che avranno la possibilità di presentare di fronte ad una giuria di esperti le loro creazioni, quest’anno estese anche al mondo uomo e genderless. La giuria, dopo un’accurata valutazione, deciderà quali sono i brand che otterranno supporto per consolidarsi nei mercati nazionali e internazionali.
ShowCase
ShowCase è un altro dei progetti che si susseguiranno durante Altaroma, una chance completamente gratuita che consente a 68 giovani designer e brand indipendenti di introdursi nel mercato. In che modo? Con un approccio step by step, confrontandosi durante questi tre giorni con big del settore per studiarne le sfumature e le strategie al fine di implementare il loro business.
Innovazione ma con uno sguardo ai tempi classici
Tra i numerosi appuntamenti e talk, a catturare l’attenzione dei media saranno le sfilate, anche collettive, di consolidati designer e nuove proposte. Quest’ultima categoria avrà la possibilità di apprendere quante più tecniche e trucchi possibili per imparare a relazionarsi e confrontarsi con ambienti dove la competizione è la conditio sine qua non.
Un 2020 che si è aperto in modo “particolare”, ha proseguito navigando sopra molteplici difficoltà, e sta cercando di ritrovare una sua dimensione dirigendosi verso una conclusione positiva, grazie anche alla moda e alle sue iniziative, come Altaroma, che si è prostrata a sostegno dei giovani e degli imprenditori. Il calendario aggiornato in tempo reale e le relative informazioni in merito agli eventi, in presenza e in streaming, sono disponibili sul sito www.altaroma.it
di Agnese Pasquinelli