Già da tempo Vicky Martin Berrocal, in una sola parola Victoria, è considerata la stilista spagnola di riferimento per la moda flamenca, tinta di note lussuose e sensuali, oltre a essersi affermata con la sua usuale grazia nel mondo degli abiti da sposa.
Oggi, ci sorprende una volta di più, regalandoci una collezione sposa che sprigiona energia luminosa, per una stagione 2012-2013 in cui le donne diranno “Sì”, liberando un animo ribelle e romantico al tempo stesso. “Amar por Amar” è il nome della sua collezione e queste che vi raccontiamo sono le sue visioni.
La sua fervida immaginazione e la sua dedizione instancabile si riflettono in disegni personalissimi, che non a caso ama definire “pedacitos de mi”, ovvero “piccoli pezzetti di me”. Vicky propone linee marcatamente femminili, selezionando tessuti preziosi resi ancora più ricchi da applicazioni e particolari curatissimi, per non dire ineguagliabili. Quando Vicky crea, lo fa con il cuore, e si vede. Si percepisce in ogni espressione del suo stile.
12 modelli elaborati, confezionati artigianalmente, pensati dalla stilista per adattarsi come un guanto alla silhouette della donna, rendendola sinuosa, affascinante, delicatamente trasgressiva. Ma, soprattutto rivelando la parte più vera di lei. Grandi volumi nelle maniche , frange, pizzi, piume…insomma, i volants non mancano a queste spose. Trame di tessuto molto lavorate e strascichi in evidenza.
Un abito, una donna, un momento che non si ripete… Un’interpretazione decontestualizzata e visionaria dei tessuti utilizzati per la vita di tutti i giorni, accostati e tagliati con l’unico obiettivo di far sentire la donna speciale; unica come quel momento che accade; unica come le creazioni di Vicky.
La nuova collezione della stilista onubuense, trapiantata in Siviglia, è disponibile nella sua boutique sivigliese, in Avenida Manuel Sirot. Per conoscere gli altri punti vendita, consulta il sito di Vicky, www.vickymartinberrocal.es
(di Adriana Martí Fruitós)