Grandi arti comunicative, la musica attraverso note e parole e la moda attraverso filati e colori, consentono di far recepire un messaggio al loro pubblico toccando le corde dell’anima. Lo sanno bene i protagonisti del settore, che di questa contaminazione ne traggono vantaggio ogni collezione/concerto stabilendo la colonna sonora adatta per il messaggio di una determinata collezione e/o da parte dell’artista musicale la scelta del designer adatto che gli permetta di esprimersi sul palco anche tramite quello che indossa.
Cormio-Madame
Sulla scena musicale italiana è nota la recente ribalta del ruolo del celebrity stylist, che segue l’artista durante le esibizioni del Festival di Sanremo e che spesso si occupa anche del resto delle apparizioni in pubblico di quest’ultimo. Ed è proprio sulle passerelle milanesi che c’è stata un’evoluzione di questo rapporto, o sarebbe meglio dire uno scambio delle parti. Durante la Fashion Week SS24 Madame, la giovane cantautrice della provincia di Vicenza, ha tradito il palcoscenico per la passerella di Cormio, brand emergente italiano con cui c’è un forte sodalizio. Il rapporto Cormio-Madame nasce grazie al suo stylist, Simone Furlan, che ha saputo unire queste due donne coscienti del loro potere e coraggiose di comunicarlo in musica e abiti. Mentre Madame è in tour per il suo album “L’amore”, che parla di una donna alla scoperta dei suoi desideri e della sua sessualità, la stilista Jezabelle Cormio affronta temi come la maternità nelle sue sfilate. Ed è così che al suo primo concerto al Forum di Assago, Madame ha indossato Cormio, che è stato come indossare se stessa e come avrebbe sempre voluto vestirsi.
Gucci-Mina
A rivivere su una passerella è stata invece Mina, l’iconica interprete della musica italiana, assente dalle scene da svariati anni, continua a far sentire la sua voce attraverso inaspettate collaborazioni come quella con Blanco e l’ultima, il nuovo Gucci di Sabato De Sarno. Ancora ancora ancora, registrato nel 1978, torna in radio e sbarca su TikTok grazie al messaggio di un designer instancabilmente innamorato della moda e al remix di Mark Ronson, noto produttore musicale. Dallo scorso 20 ottobre il remix è stato ufficialmente pubblicato su tutte le piattaforme di musica streaming e in questi giorni spopola sui social il volto della tigre di Cremona oppure Ancora ancora ancora fa da colonna sonora a dichiarazioni d’amore a città italiane e fit check.
Che sia un giovane talento o una voce iconica, come una buona vecchia amica, la moda troverà sempre conforto e ispirazione nella musica.