Per la collezione Autunno/Inverno 2020, Izumi Ogino, stilista giapponese di Anteprima, si è fatta ispirare dai paesi nordici e dalla loro concezione di felicità, utilizzando materiali e tessuti accoglienti come il cachemire e la lana.
La felicità come fil rouge della collezione Anteprima FW 2020
Ciò che ha ispirato Izumi Ogino nella creazione della collezione FW 2020 di Anteprima è quanto di più bello e semplice ci sia, anche se a volte lo scordiamo: la felicità. Un tema che può sembrare scontato ma che in realtà non lo è, o per lo meno spesso non ci facciamo caso. Il frutto della ricerca della stilista giapponese l’ha portata nei paesi nordici, che è risaputo siano quelli in cui le persone sono le più felici al mondo. “Lì le persone passano molto tempo in casa a dedicarsi alle piccole cose”, afferma Ogino; ed è proprio da questa frase che prende vita l’intera collezione. La ricerca si è conclusa nella scelta della maglieria, accogliente ma allo stesso tempo ricercata, quasi a voler alludere ad un caldo abbraccio. Altro elemento accuratamente scelto è la calancola, fiore che simboleggia la felicità e l’allegria, che ritroviamo ricorrente su capi e accessori per rimarcare il concetto prescelto.
Anteprima FW 2020: la sottile linea tra comfort ed eleganza
Se dovessimo cercare il principale punto di forza di tutta la collezione è sicuramente il mix accurato di texture che si dispiega in tutti i look in passerella. Morbida lana, cashmere, velluto, seta, fanno da protagonisti indiscussi nel loro sovrapporsi e mescolarsi abilmente lungo tutta la collezione. I colori sono quelli della terra, come il marrone, il verde bosco, il senape, il blu e qualche tocco di rosso. Le forme sono over ma sapientemente bilanciate e strutturate, esattamente come l’anima di Anteprima: confortevole ma senza mai tralasciare l’eleganza e il glamour. Per quanto riguarda gli accessori, troviamo un altro riferimento al tema cardine della sfilata, un personaggio che indubbiamente suscita a tutti allegria e positività: Topolino. La famosa Wirebag si ritrova così ad essere sia classica che con tipiche orecchie rotonde, racchiudendo alla perfezione l’obiettivo della stilista.
di Alice Scandurra