Milano Moda Donna: una FW 2021-22 ricca di eventi

Milano Fashion Week

Milano Moda Donna: online dal 24 Febbraio al 1 marzo

Dopo New York e Londra, dal 24 Febbraio al 1 marzo Milano ospiterà, per lo più digitalmente, la settimana della moda donna. Il sito di cameramoda e gli account social dei brand partecipanti si popoleranno infatti di video e presentazioni delle news FW 2021-22. Si prospetta un calendario folto di eventi, grandi nomi, brand emergenti e assenti all’appello.

Inaugurazione digitale e brand protagonisti

Anche in situazioni di emergenza, la moda vuole la sua parte di spettacolarità e tradizione, se non in presenza, almeno online. Questa Fashion Week si aprirà infatti nella mattina del 24 febbraio con un video in tributo del defunto Beppe Modenese, ex presidente onorario di CNMI. La celebrazione dell’inventore della settimana della moda milanese non può mancare in un periodo in cui proprio il sistema moda sembra subire un cambiamento epocale. Sempre il 24 Febbraio, un altro evento, in questo caso serale, darà il benvenuto a questi giorni di presentazioni. Alle 21 in diretta sul canale Instagram di cameramoda andrà in onda il party digitale CNMI MEETS CLUB DOMANI. Una serata da non perdere con dj set e performance di Andrea Ratti & Sergio Tavelli and the queens of Club Domani.

In calendario figurano i grandi nomi di Missoni, Alberta Ferretti, Max Mara, Blumarine, Antonio Marras, Etro, Tod’s, Sportmax, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo e Dolce&Gabbana. Kim Jones, dopo il debutto in Haute Couture a gennaio, vivrà l’esordio anche del ready-to-wear di Fendi. Miuccia Prada e Raf Simons lanceranno invece la terza co-direzione del marchio Prada. Mentre Valentino riconferma la sua presenza sul suolo meneghino, due grandi griffe mancheranno all’appello. La collezione FW 2021-22 di Versace verrà infatti messa in rete il 5 Marzo, mentre Gucci rimane fuori dal calendario ufficiale della settimana della moda. Come annunciato lo scorso maggio, l’estro creativo di Alessandro Michele verrà infatti pubblicato più a ridosso della stagione invernale attraverso formati sperimentali.

Per alcuni dei nomi in programma saranno i primi passi in passerella. Tra questi si annoverano Brunello Cucinelli, in diretta da Solomeo, Alessandro dell’Acqua x Elena Mirò, Del Core, Onitsuka Tiger, Fabio Quaranta, Dima Leu, Münn. E ancora Budapest Select, Alessandro Vigilante, Giuseppe Buccinnà e CHB. Parlando invece di brand emergenti italiani, ora come non mai i neofiti del mondo fashion hanno bisogno di entrare sulla scena modaiola internazionale. L’ente Camera Moda Fashion Trust si occupa proprio di questo, e in particolare per questa edizione finanzierà il lavoro di Marco Rambaldi e ACT N.1. Ma anche la storica catena di grandi magazzini milanese offrirà il suo contributo ai giovani designer emergenti. La Rinascente dedicherà infatti un pop-up shop a 11 giovani promesse italiane nel mondo del fashion, le cui creazioni saranno messe in vendita durante l’esposizione.

Eventi speciali e stanze tematiche

Oltre a spettacolarità e tradizione, un’altra parola chiave di questi giorni di eventi e presentazioni sarà “multiculturalità”. A questo proposito continua l’iniziativa avviata lo scorso settembre “WE ARE MADE IN ITALY – The Fab Five Bridge Builders”. Ideata dai designer Stella Jean, Edward Buchanan e Michelle Francine Ngonmo con Camera Moda, nasce per promuovere una maggiore diversity nel sistema moda italiano. A sfilare saranno le creazioni di 5 designer POC (People Of Color) scoperti da Michelle Francine Ngonmo, fondatrice dell’Afro Fashion Week. Un gruppo di giovani talenti che costituiscono il collettivo BLMIF – Black Lives Matter in Italian Fashion. Sulla piattaforma dedicata saranno presenti Joy ijeoma Meribel di MODAF DESIGNS, Karim Daoudi e Claudia Gisèle Ntsama di GISFAB. Ma anche Fabiola Manirakiza di FRIDA-KIZA e Pape Macodou Fall alias Mokodu di MOKODU.

Un altro tratto distintivo di questa Fashion Week sarà la messa a disposizione sul sito di CNMI di alcune stanze tematiche. Tra queste, quella ad esempio dedicata alla sostenibilitàDesigner for The Planet”, in cui saranno presenti i lavori di sei brand emergenti italiani. Un’altra stanza in collaborazione con Confartigianato e curata da Sara Sozzani Maino mirerà a supportare e promuovere cinque attività artigianali italiane. Inoltre, come gli show-room virtuali metteranno in collegamento brand e buyer a livello mondiale, le modalità di streaming amplieranno il collegamento con il pubblico. La compagnia Urban Vision permetterà infatti di seguire i contenuti delle sfilate su maxischermi in giro per il capoluogo lombardo. Che siate quindi a spasso per Milano o sintonizzati sul sito di CNMI, non perdetevi tutte le novità FW 2021-22 di questa Fashion Week donna milanese!

 

di Greta Masè

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