New York Fashion Week 2020
Il 13 settembre prenderà il via la settimana della moda newyorkese, che per quest’anno prevederà diversi cambiamenti e un ridimensionamento delle sfilate.
La settimana della moda di New York nel dettaglio
Il 10 settembre è stato annunciato il programma definitivo della New York Fashion Week 2020 (NYFW). Le sfilate si terranno dal 13 al 17 settembre 2020, e alle 18 di martedì 14 settembre si terranno virtualmente anche le premiazioni dei CFDA Awards. Ad aprire le danze, lo stilista Jason Wu con un micro evento agli Spring Studios; chiuderà Tom Ford con una sfilata digitale.
Questa stagione sarà particolare rispetto al solito: saranno presenti show fisici, ma anche digitali, che celebreranno la creatività e la fantasia degli stilisti. La pandemia in corso ha costretto molte case di moda a ridimensionare gli show fisici e riadattarsi ai cambiamenti sociali. La moda ha infatti il compito di celebrare la cultura l’arte e l’attualità rimanendo al passo con i tempi. Sarà quindi una Fashion Week senza precedenti.
Inoltre, il leader mondiale dello sport, della moda, degli eventi e dei mass media, IMG ha collaborato con Fashion our Future 2020 per aiutare tutti coloro che lavorano nella moda a coinvolgere maggiormente la politica. Infatti, il 3 novembre si terranno le elezioni statunitensi, e Fashion our Future 2020 lancerà alcuni prodotti ispirati agli elettori, come contenuti esclusivi ed eventi virtuali.
IMG inoltre collaborerà con il Black in Fashion Council, un evento che ospiterà i talenti di persone di colore portando in primo piano argomenti come l’inclusione razziale e l’equità. Per marcare questo impegno IMG FOCUS, IMG Models, LENS e The Wall Group hanno firmato Black in Fashion Council Pledge, un patto che li impegna a svolgere un ruolo attivo nel progresso degli individui di colore nelle industrie di moda e bellezza.
Il programma e tutte le novità
In ogni caso, per questa stagione saranno presenti le sfilate in live streaming con contenuti esclusivi e la possibilità di prendere parte agli archivi. Gli argomenti che troveremo in questa New York Fashion Week saranno:
Black in Fashion Council Town Hall: creato dai fondatori Lindsay Peoples Wagner e Sandrine Charles e con all’interno gli stilisti Kenneth Nicholson, Theophilio e Undra Celeste.
Il potere della moda di creare cambiamento, presentato da Visa: esplora l’impatto delle piccole imprese su quelle maggiori.
Conversazione con Proenza Schouler: i designer Jack McCollough e Lazaro Hernandez parlano con Samira Nasr, redattore capo di Harper’s Bazaar, e della loro amicizia di lunga data.
House of Cardin: proiezione del documentario che esplora il leggendario stilista Pierre Cardin, seguito da una serie di domande e risposte al fotografo Nigel Barker, ai registi P. David Ebersole e Todd Hughes.
Mentoring the Next Generation: il lancio del prossimo programma di incubazione di The Wall Group, con gli artisti mentori Daniel Martin e Tiffany Reid, in una conversazione con Ali di The Wall Group
Diventare un cittadino modello: una conversazione con Parker Kit Hill, Nouri Hassan e RJ King su come sfruttare la propria piattaforma per attuare un cambiamento sociale positivo.
Cultura, stile e politica: una conversazione su come la moda riflette la società e plasma la cultura; con il designer Victor Glemaud, il modello IMG Precious Lee, il curatore Kimberly Drew e Chioma Nnadi di Vogue.
Creatività in isolamento: una conversazione tra il musicista Moses Sumney e l’artista visivo LENS Sam Cannon. Come annunciato in precedenza, IMG, in qualità di proprietario e produttore di NYFW.
Come afferma il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo: “New York City è la capitale mondiale della moda, e la New York Fashion Week celebra l’ingegnosità di questa città e il nostro talento creativo senza pari. Quando il COVID- 19 ha colpito New York, molti degli eventi sono stati costretti ad essere annullati o rimandati. La pandemia è tutt’altro che finita, ma siamo orgogliosi di supportare l’organizzatore di eventi IMG nel portare avanti la NYFW, in concomitanza con le rigide regole sulla salute pubblica. La sicurezza, come sempre, è la nostra priorità”.
Tutti coloro che sono interessati seguire la New York Fashion Week possono visitare il sito www.NYFW.com.
di Aureliana Santinato