ETRO Arabesque Paisley
Nel calendario islamico, il Ramadan è il nono mese dell’anno – in base all’osservazione della luna crescente – in cui si pratica il digiuno secondo la pratica islamica, in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. Alla fine di questo lungo periodo di digiuno, viene celebrata come segno di gioia, proprio alla fine del mese lunare di ramadan, la festa Eid al Fitr, ovvero la seconda festività religiosa più importante nella cultura islamica.
Per questa occasione ETRO ha lanciato una capsule collection composta da capi e accessori in tessuti leggeri ed eleganti, quali la seta e il crêpe de chine, arricchiti con motivi e ricami esclusivi ispirati al classico motivo Paisley, segno distintivo della Maison.
Le decorazioni riportate sulle tuniche e sui kimono sono caratterizzate da intense sfumature di blu e rosa, che evocano l’incanto dei tramonti e delle notti stellate nel deserto. Con l’obiettivo di combinare tradizione e modernità, la nuova capsule collection esalta il motivo Paisley attraverso disegni distintivi eseguiti a mano, con ricami di micro-perle applicati sui tessuti per richiamare le terre d’oriente.
Gli accessori coordinati includono la tracolla Crown Me e il sandalo sabot, entrambi in satin con patch ricamati, a cui si aggiunge la fascia turbante in crêpe de chine con le stampe dedicate.