Per il terzo appuntamento con il progetto Archive+Now, Trussardi sceglie il giovane stilista del brand United Standard, Giorgio Di Salvo, il quale prendendo spunto dall’archivio realizza una collezione improntata sullo streetwear e sulla contemporaneità.
Trussardi: guardare al passato per creare il presente
Archive+Now è il progetto di Trussardi nato all’inizio del 2019 che coinvolge selezionati giovani creativi e stilisti italiani per reinterpretare non solo l’archivio, ma più in generale l’heritage del brand del levriero.
Il progetto, diviso in fasi, ha visto una prima collaborazione con Giulia e Camilla Venturini, designer del brand di borse Medea, che partendo sempre dall’archivio hanno mixato capi e accessori della collezione Autunno/Inverno 2019 con pezzi storici. La seconda puntata ha visto protagonista un account Instagram, @checkin_invoices, gestito da una videomaker e una stylist di cui non si sa ancora l’identità. Da questa unione è nato un progetto fatto di immagini e video insieme ad un accessorio in edizione limitata.
Adesso, per la terza collaborazione del progetto, Trussardi ingaggia il giovane Giorgio Di Salvo, fondatore e direttore creativo del marchio streetwear United Standard. Definito da Highsnobiety “il brand che indica il futuro allo streetwear italiano”, vanta collaborazioni con alcuni degli stilisti più influenti del mondo dello streetwear, tra cui Virgil Abloh e Marcelo Burlon.
Contemporaneità e streetwear, gli ingredienti di Archive+Now°3
Giorgio Di Salvo ha iniziato la sua ricerca negli archivi di Villa Trussardi a Bergamo partendo dai punti essenziali dell’heritage del brand. Per cominciare, il logo ha catturato la sua attenzione, dal momento che Trussardi è stata la prima azienda di moda nel 1973 ad affiancare accanto al nome della maison un logotipo. Così ritroviamo il famoso levriero in molti dettagli della capsule collection.
Successivamente si è concentrato sulla pelle, materiale ampiamente utilizzato dal brand nel corso degli anni, specialmente in una tonalità di marrone, che Giorgio ha saputo declinare anche in altre varianti. Elemento molto importante è anche la sintonia che ha riscoperto con Tomaso Trussardi, e l’amore in comune per le automobili.
Da qui prende ispirazione per gli accessori e le parti metalliche dei tre outfit realizzati; trattandoli come generalmente si fa con il titanio, li ha resi di un colore simile a quando la marmitta si surriscalda, light rainbow. Felpe, gilet e marsupi rivisitati in chiave contemporanea completano i look del terzo appuntamento Archive+Now, di cui l’artista Cali Thornhill DeWitt è stato scelto come protagonista per il progetto fotografico.
di Alice Scandurra