Autumn-Winter in a Purple dream

Tradizioni antiche e vecchi detti, temuto dal mondo dello spettacolo e dell’arte, evitato dalle trasmissioni televisive e soggetto a vere e proprie “rivoluzioni” in campo artistico anche se solo veniva visto da lontano… Non stiamo parlando di chissà quale oggetto misterioso o personaggio dell’orrore, ma semplicemente della perfetta fusione tra ciano e magenta …. il  viola.

La moda è un mondo a parte: è sì arte, ma allo stesso tempo detta regole tutte sue, ha, potremmo dire, una Costituzione propria che di stagione in stagione si modifica ed evolve. E così ecco che quest’anno uno dei protagonisti indiscussi su abiti e accessori è il Purple dark dream. Senza dimenticare, naturalmente, il beauty.
Un esempio su tutti  Estee Lauder , che  intitola “Violet UnderGround” il suo make up, in cui la palette di ombretti passa dal nero al rosa chiaro, passando per le tonalità violacee. Il “Pure Color Gloss” è proposto nella tinta Rebellius Violet e il rossetto storico “Pure Color” si tinge di Violet crush.

Alberta Ferretti 
veste la principessa gotica con abiti da Grand Soire è total color e applicazioni di pizzo.

Gucci 
manda in scena vere e proprie vampire dalle ampie giacche tapestry strizzate in vita e pantaloni coordinati, camicie con ruches e mantelle che ricordano la Londra vittoriana di Jack lo Squartatore, l’abito da femme fatale con un ampio spacco e dalla tonalità rosso vermiglio, che è appunto una delle varianti proposte in questa stagione in accostamento al viola; tra le borse spiccano la shopping bag  “Soft Stirrup”, la clutch in pitone viola effetto metallizzato con chiusura a sperone in metallo dorato e la “New Bamboo” della linea Duilio in pelle bordeaux con dettagli traforati, manico e chiusura in bambù, tracolla e nappine in pelle.

Tod’s  ci stupisce con la  Dbag declinata nel viola-bordeaux rendendola un vero e proprio oggetto del desiderio e  Chanel  ci fa sognare con l’iconica “ Boy Chanel ”  in velluto viola con maxi catena.

I toni e il mood dark-gotic non si attenuano nemmeno da  Bottega Veneta,  dove vediamo un tailleur rigorosamente in Purple con giacca a mezza manica chiusa da una maxi cintura in pelle nera, gonna al ginocchio con applicazioni preziose, calzino indossato con decolletè bicolor e per finire guanti extra long, sempre in black leather. Gli accessori, ossia la “Ayers knot clutch”, con profili in pitone e intrecci in seta viola e la “Passamaneria knot clutch” proposta negli aristocratici colori dark violet, dark green e black, risultano sublimi ed estremamente desiderabili.
Come la Linda in pitone viola e la Sharon in coccodrillo con profili in metallo di casa  Zagliani , che tratta pellami pregiati dal ’47 con un occhio di riguardo all’eccellenza e alla qualità.

Ma il colore viola non corrisponde solo a  look e gli accessori da “gothic woman”. Ed ecco infatti che  Blumarine  propone per  la fancy-girl della stagione autunno inverno una tutina minimal white portata con maxi pelliccia e maxi “shopping bag”, sempre in purple fur; con Blugirl, invece, la borsa è rigorosamente in vernice, simile ad una doctor bag.
Sicuramente degni di nota sono anche le slippers (le pantofole di lusso,  ndr) proposte da Arfango – Alberto Moretti  in velluto blu-viola e i Sunnies (occhiali da sole,  ndr ) in Viola Velvet del luxury brand di Lapo Elkann, Italian Indipendent.

E sull’Orient Express si conclude il nostro viaggio nel mondo del viola, con Louis Vuitton che stupisce con la donna dal maxi chapeau, scesa direttamente dallo storico treno indossando un tubino sovrapposto a pantaloni fermi alla caviglia, Immancabile, naturalmente, lo chauffeur, pronto a raccogliere gli iconici maxi bauli della maison.

Il Viola più che un colore è un concetto che ha dell’esoterico e la stagione autunnale, giunta al suo momento clou, è il perfetto connubio per sfoggiarlo in tutte le sue declinazioni.

(di Benedetta Gandini)

 

0 Comments

  1. Sempre detto e pensato che il viola fosse un colore elegante e di gran moda…la vetrina romana di Alberta Ferretti è meravigliosa

  2. Io adoro il viola! In ogni sua declinazione, per ogni momento della giornata e per qualsiasi cosa io indossi, dalla lingerie agli accessori al beauty. Stupendo articolo, sarà un’ ispirazione per i prossimi acquisti!!!

  3. Colore del fascino senza tempo…della metamorfosi,del mistero e dell’eleganza…dettagli che diventano icone di moda..Si, decisamente amo questo articolo e il viola!!

  4. è proprio vero…il viola è un colore molto versatile e anche facile da abbinare! Tra l’altro secondo me sta bene sia alle more che alle bionde…detto questo, non mi resta che mandare il link a questo articolo al mio ragazzo, che natale si avvicina!

Lascia un commento

Your email address will not be published.