Balmain: con Olivier Rousteing il lusso debutta nel fast fashion

Si apre il sipario. I riflettori sono puntati su Balmain e sul suo giovane direttore creativo Olivier Rousteing. L’attesa è finita. La collezione, realizzata dalla nota casa di lusso francese per H&M, sarà disponibile dal 5 Novembre in ben 250 store (9 in Italia) ed online. Si prevede un nuovo successo targato Rousteing. Classe ’85, laureato all’ESMOD di Parigi, la sua carriera è tutta in salita. Dopo essere stato per cinque anni al controllo delle collezioni di pret-a-porter per Roberto Cavalli ,nel 2009 ha dato vita al sodalizio con Balmain che dal 1982 cavalca il palcoscenico del lusso. Dopo un primo periodo in collaborazione con  Christophe Decarnin nel 2006 è Olivier a prendere in mano le redini della direzione creativa, donandole un aspetto innovativo. Il lusso e l’eleganza sono stati i punti di forza delle sue collezioni, fortemente influenzate dall’estetica dell’alta moda ma con un tocco glamour e contemporaneo. È la sua originalità a caratterizzare la collezione per H&M presentata lo scorso  21 Ottobre con un sfilata-spettacolo. A fare da teatro una banca di Wall Street trasformata in una metropoli futuristica dove le protagoniste sono state le “giacche gioiello”,le spalline imbottite,le cinture che evidenziano il punto vita e gli scolli profondi. Il tutto accompagnato da capi dalle linee morbide e semplici ma impreziositi da perle,decorazioni d’oro e tessuti lavorati. Il fiore all’occhiello della collezione è l’abito iper-ricamato a motivi Decò che sfiorerà i cinquecento euro.  La mission di Olivier è sempre stata quella di far conoscere l’universo Balmain al livello globale e la strada che ha intrapreso, in punta di piedi, è sicuramente quella del successo.

Mariolina La Torre

 

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