Once upon a time, there were stars in the clear sky and those stars shun as bright as…a Bulgari ring or a Versace bag!
Settembre si presenta luccicoso, in compagnia dei divi del Cinema di Venezia e dello scintillio dei meravigliosi abiti della Milano Fashion Week, della Vogue Night Out e del White.
Il connubio Cinema e Fashion System trova le sue origini sin dalla creazione delle prime pellicole. Il look definisce il personaggio, trasformandolo in un’icona d’eleganza irraggiungibile ed affascinante: non a caso, molte attrici sono diventate simbolo di bellezza, stile e bravura, paladine di forza e glamour. Da ciò deriva la brama degli stilisti di occuparsi dei costumi dei film; un duro lavoro da non sottovalutare, costituito da ricerca minuziosa, molto impegno, dedizione, nonché dai capricci delle star.
Ma…la moda è la moda, e non sarà mai out o fuori luogo! Sfido chiunque, anche i più restii nei confronti di tendenze e capi all’ultimo grido, a non notare le creazioni strabilianti indossate dalle attrici del grande e piccolo schermo. I colori di Grand Budapest Hotel, i vestiti mutanti di Jennifer Lawrence in Hunger Games, i tailleur perfetti e glamour di Chanel (Emma Roberts) in Screem Queens, sono perfetti capolavori che rappresentano la linea guida del personaggio o del film stesso.
I Red Carpet del Festival del Cinema di Venezia saranno invece kermesse di sensualità, bellezza, ma purtroppo anche di errori (o cadute) di stile di cui poi si parlerà per tutto il mese, senza mai togliere spazio alle numerose ed interessanti pellicole in gara.
I grandi eventi, inoltre, possono divenire la voce di designer minori o emergenti, che potremo osservare in preview al White, fiera dedicata al gusto della moda e ai nuovi talenti, oltre che nell’edizione quasi interamente femminile della Milano Fashion Week, dove molti stilisti, come Antonio Marras, hanno fermamente preso la decisione di unire le sfilate Man e Woman a settembre! Presentazioni, sfilate e party esclusivi invaderanno Milano a fine settembre.
Con l’arrivo di Settembre è giunto anche il tempo di colmare il vuoto lasciato da tutti quei lost clothes che hanno deciso di abbandonarci! L’ora di sostituire capi non più di nostro gradimento – o taglia – è ufficialmente arrivata! Ciò che non è più alla moda, si può invece riciclare. Consiglio spassionato: reinventare ma non buttare!
Quest’inverno è tempo di pois, tinte scure capeggiate dal ritorno del grigio, fiocchi alle camicie, cuissard, stile cowgirl e color panna. In arrivo tante novità raffinate, romantiche, ma anche very strong.
Top suggerite da seguire: l’erede della queen Kate Moss, Cara Delevingne, e l’emergente figlia d’arte (e che arte) Lily-Rose Depp. Icone di bellezza giovanile e sbarazzina, Cara e Lily sono ragazze tenaci, che si ribellano al rigore e alle regole imposte dal Fashion System a suon di colpi di stile.
Attenzione dive della quotidianità…arrivano settembre, il cinema e la moda!
di Chiara Gozzelino