Gli stilisti danno nuova vita alle ciabatte piú criticate dal mondo del fashion.
Se siamo soliti pensare che un abbigliamento alla moda richieda una certa dose di scomodità, secondo il detto “chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire”, a farci cambiare idea giungono sulle passerelle della stagione estiva 2014 proprio i sandali spesso ripudiati poiché anti-estetici e meramente pratici.
Vari stilisti si sono sbizzarriti per renderli più desiderabili alle fashioniste: da maison del calibro di Giambattista Valli, Marni, Isabel Marant, Marc Jacobs e Kenzo i temuti sandali hanno fatto la loro comparsa anche da Zara.
Se un tempo vi era una netta separazione fra chi li odiava e chi li amava, ora si assiste ad un generale ripensamento e apprezzamento di questo accessorio, che diviene così un nuovo must-have.
Tante le fantasie, i materiali e le tipologie proposti: Céline per prima ne rielabora una versione impreziosita con gemme e pelliccia; Givenchy ne offre poi una rivisitazione in stile floreale, adatta alle atmosfere estive.
Molti i modelli realizzati in tinte metallizzate, con o senza le caratteristiche fibbie, con un numero di fasce variabile, rialzati da una zeppa, arricchiti con borchie e altri dettagli ornamentali: insomma ce n’é per tutti i gusti!
Vi lascerete contagiare dal trend? O resterete scettici di fronte alla praticità e al comfort che tale calzatura offre?
di (Deborah Maggiolo)