Bottega Veneta omaggia l’artigianalità

Il celebre marchio Bottega Veneta racconta la sua storia attraverso una monografia edita da Rizzoli. Un passato fatto di tradizione, sapiente lavoro artigianale e utilizzo di pellami pregiati, un credo che l’azienda, fondata a Vicenza nel 1966, persegue ancora oggi e che le ha permesso di affermarsi come uno dei principali brand del lusso mondiale. La cura dei dettagli, la discrezione e l’attenzione verso l’antica sapienza dei maestri pellettieri italiani, viene trasmessa anche nelle linee di abbigliamento, gioielleria e arredamento. Una filosofia che, dal 2006, si pone come obiettivo anche quello di insegnare alle nuove generazioni la peculiarità e la massima qualità del lavoro manuale.

Da questo insolito sodalizio tra design innovativo e talento degli artigiani, scaturisce l’approccio al lusso dell’azienda e della sua caratteristica pelle intrecciata. L’idea di questo libro nasce dal direttore creativo, Tomas Maier, che lo ha concepito come un omaggio all’artigianalità e un vero e proprio viaggio all’interno di una delle maison che hanno reso grande il made in Italy nel mondo, attraverso le lavorazioni, i materiali e i prodotti finali del marchio. Ogni capitolo è dedicato a una diversa categoria di prodotti di lusso e si apre con un saggio acuto e approfondito dello stesso Maier che esalta il valore della lavorazione manuale ed esprime la propria ammirazione per il talento degli artigiani di Bottega Veneta, che sono per lui una costante fonte d’ispirazione.

La monografia, fedele all’estetica del marchio, è il risultato della collaborazione tra lo stesso Maier, il book designer Sam Shahid e molti tra i più illustri giornalisti di moda. Pubblicato contemporaneamente in inglese, italiano, francese e tedesco, il libro sarà disponibile nei negozi Bottega Veneta e nelle migliori librerie di tutto il mondo. È inoltre prevista un’edizione speciale, contenuta in un cofanetto di pelle intrecciata, che sarà venduta esclusivamente nelle boutique del marchio.


(di Alice Rosati)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.