Conosciamo Burberry come la più British Fashion House, quella che nel Diciannovesimo secolo ha rivisitato il vecchio pattern del tradizionale tartan e unendolo al gabardine ha saputo creare i cappotti e i soprabiti più famosi e ambiti al mondo. Il marchio è impegnato in un progetto acustico che ha coinvolto molte band emergenti dell’emisfero britannico scelte dal direttore creativo della maison Christopher Bailey. Questo progetto ha permesso la promozione di band minori, senza label e in alcuni casi senza nemmeno un album. Le band, provenienti da tutta l’Inghilterra, hanno registrato un video ciascuna in cui eseguono il loro pezzo , rigorosamente vestiti Burberry, in contesti propri alla loro zona di origine. Tra i gruppi si segnalano gli The Heartbreaks e The Crookes.
I primi provengono da Morecambe, Lancashire, e si presentano come cinque tipici ragazzi inglesi, dalle facce pulite e trasognate; musicalmente riprendono sonorità anni ’60 unite a testi romantici scritti con un linguaggio ricercato e sarcastico. A ottobre si sono esibiti come band di supporto degli Hurts e anche live la band da Morecambe non delude anzi, creano un atmosfera semplice e intimista. I secondi, The Crookes, inceve sono un po’ più famosi e conosciuti, provengono da Sheffield, South Yorkshire, e anche loro si presentano oltre che con la classica tenuta inglese in auge dagli anni ’80 e come quei ragazzi che tutti vorrebbero come amici, sonoramente invece sembrano una versione british degli americani Drums, anche i loro testi hanno una natura romantica ma più semplice e giovane.
Playlist in Youtube: http://www.youtube.com/playlist?list=PL53FCE734F52B7B6C
Giulia Rozza