La Coco Beach 2021 di Chanel è un viaggio a Saint Tropez
Il legame tra Chanel e i luoghi di mare è conosciuto e risaputo. Una delle prime boutique che Gabrielle aprì, infatti, fu proprio in una ridente località estiva del sud della Francia. E dal momento della sua fondazione, la maison Chanel continua ad onorare questa unione con le sue collezioni mare. Questa estate, la Chanel Coco Beach 2021 vede come volto la cantate Angèle, che nella campagna fotografata da Oliver Hadlee Pearch incarna tutti i codici della collezione mare del marchio.
Chanel diventa sporty
Così come Angèle, anche la collezione è giovane, gioiosa e piena di vitalità. Non mancano i contrasti tra il bianco e nero, presentati sullo sfondo di una spiaggia con sabbia chiara. La linea propone motivi floreali di camelie intrecciati con la doppia C della Maison su bluse, pantaloncini, ciclisti e costumi da bagno.
La collezione è elegante, ma con una particolare attenzione alla chiave sportiva. Oltre ai teli mare e ai cappelli a pescatore, tra gli accessori spuntano anche tavole da wakeboard logate; i materiali delle giacce, inoltre, che vanno dal popeline alla spugna, sono pratici e comodi. Questa particolare scelta incarna uno dei principi cardine di Coco Chanel, e cioè che la donna deve sentirsi libera all’interno degli abiti che indossa.
La voce di Chanel
“Il comfort è sempre stato importante per me perché sono molto attiva”, afferma Angèle. “Trovo difficile indossare cose che limitano i miei movimenti. E a volte va a scapito dello stile, perché non sempre ciò che è comodo è il più bello. Ma in Chanel c’è sempre stato questo desiderio di combinare i due. Questo è ciò che mi attrae davvero di questa Maison e della storia di Gabrielle Chanel, ciò che voleva portare alle donne, questa liberazione”. Una visione condivisa oggi da Virginie Viard.
“Ammiro molto Virgine per il suo lavoro, la sua storia, il suo percorso professionale, la sua umiltà e la sua passione. È attenta al mondo, all’epoca e alla sua evoluzione. Ascolta anche le donne, e quello che hanno da dire, e le mette al centro del suo lavoro”, confida Angèle. “Ho amato fare questa campagna perché ha rafforzato il percorso che ho scelto: continuare qualcosa di leggero e gioioso”.
La collezione Chanel Coco Beach 2021 è stata presentata in anteprima nel mese di maggio nella boutique stagionale di Saint-Tropez e nella boutique effimera sull’isola di Jeju in Corea del Sud. Da giugno, è disponibile in una selezione di boutique Chanel in tutto il mondo.
di Francesca Salza