Il tocco classico e l’eleganza che caratterizzano Chanel si ritrovano anche quest’anno nella linea dedicata agli occhiali, la collezione Cruise “The Modernity of Antiquity”. Come già dal nome si può intuire, Karl Lagerfeld ha cercato l’ispirazione nell’antica Grecia, offrendone una sua visione e rivisitandone i simboli mitologici più famosi.
Novità della collezione sono le due montature da sole, caratterizzate dall’incrocio di foglie d’alloro che richiamano i gioielli reali tipici di quell’Era. Il primo modello presenta lenti tonde circondate da inserti in metallo dorato, cesellati a mano, che ricordano le venature del fogliame.
La montatura del secondo modello, invece, è stata realizzata in acetato di cellulosa lucida per donare un effetto marmoreo, materiale tipico dell’antichità; anche qui l’intreccio di foglie d’alloro arricchisce i morbidi e larghi bordi dell’occhiale. Entrambi i modelli presentano lenti color rosa pesca, ulteriore tocco di delicatezza ed eleganza.
La proposta di Chanel, inoltre, si divide in tre look diversi ma collegati da una palette di sfumature vellutate, che si adattano perfettamente ad ogni tipo di pelle, intensificandone la carnagione: ed ecco che l’acetato trasparente, o opalescente, si tinge di rosa o beige per le più delicate, di toni tartarugati o grigio cristallino, e dell’intramontabile nero.
Il primo look è caratterizzato dalla cornice a farfalla, con linee più sobrie e quasi maschili, e dalla rivisitazione di due classici della Maison, il quadrato femminile XL e il giro retrò. Tutti i modelli sono caratterizzati da lenti graduate ultrapiatte che vanno ad annidarsi all’estremità delle tempie; ultimo dettaglio, la visione della struttura trapuntata all’interno delle aste, ottenuta grazie alla trasparenza dell’acetato sfocato.
Il secondo design trae ispirazione da Mademoiselle Chanel: protagonista è sempre la cornice a farfalla, ridisegnata in una versione sfaccettata ultra femminile, perfetta persino per le più sportive. Infine, una versione più futuristica caratterizzata dalle montature dotate di obiettivo a clip a forma di maschera; in questa particolare linea i colori delle lenti e l’acetato si uniscono in un’armoniosa combinazione.
La rivisitazione della cornice a farfalla la si ritrova anche nelle proposte per gli occhiali da vista, presentati negli stessi modelli e colori.
di Valentina Bagnasco