La griffe di origini parigine legata all’universo della danza, rilegge in chiave contemporanea la scena del balcone di Romeo e Giulietta per rivelare nella campagna della nuova stagione gli elementi del guardaroba Repetto con le sue famose ballerine.
Per chi non conosce queste scarpine, la loro notorietà si deve soprattutto a Rose Repetto e a suo figlio Roland Petit, uno dei più importanti coreografi francesi, che le suggerisce di creare nel 1947 un laboratorio di scarpette da ballo nei pressi dell’Opéra di Parigi, che diventa il punto di riferimento per gli acquisti delle stelle della danza: Noureev, Baryšhnikov, Carolyn Carlson… Un esclusivo Atelier che oggi è un iconico brand di nicchia luxury capace di offrire soluzioni per la danza, per il prêt-à-porter e per l’alta gamma, attraverso uno stile eclettico di elevata qualità.
Repetto propone abbigliamento riservato alla ballerina, come tutù e scaldacuori e una linea essenziale pensata per la vita quotidiana, caratterizzata per esempio da abiti in velluto e gonne in taffettà. Gli accessori sono articoli di pelletteria, profumi e numerosi modelli di scarpe, le francesine Zizi, mocassini, sneakers e stivali. Per il 2016 è anche in arrivo una collezione più audace di eleganti sandali e décolleté nominata Detroit.
Le ballerine Repetto sono mitiche e vantano una storia tutta loro… Sono nate nel 1956 su richiesta di Brigitte Bardot che le fa conoscere al grande pubblico nel film ‘’E dio creò la donna’’ e, come in quegli anni, sono realizzate secondo la tradizione artigianale, dalla selezione all’assemblaggio dei migliori tessuti e pellami con l’antico metodo di cucitura cousu retourné, lo stesso utilizzato per la lavorazione delle note scarpette da punta.
Sofisticate perché evocano la purezza, la disciplina e la leggerezza della ballerina classica ma semplici per la praticità di poterle indossare in ogni occasione, le ballerine, simbolo di femminilità e grazia, sono capaci d’impreziosire qualsiasi look per il giorno o per la sera.
I modelli, specialmente quelli della Collezione Cendrillon, sono disponibili in molte varianti: pelle, vernice, effetto alligatore, metallizzato, arlecchino o nel pattern decorato Toile de Jouy. Possono essere acquistati nel sito web Repetto e presso segnalati punti vendita in tutto il mondo; nel laboratorio è inoltre possibile giocare fra i colori degli elementi e inserire laccetti e dettagli come ciondoli e iniziali per creare il proprio paio.
Repetto produce anche limited edition in collaborazione con i fashion designers, ricercati oggetti del desiderio per le appassionate di moda e della firma francese, dalla più recente personalizzazione di Olympia Le-Tan, alle passate di Mary Katrantzou, Disney, Karl Lagerfeld, Comme des Garçons, Issey Miyake e altri.
di Cristina Rizzi