Colpo di scena in casa Louis Vuitton

Scopriamo chi sarà il nuovo direttore creativo che sostituirà Marc Jacobs.

Lo scorso autunno, l’addio di Marc Jaco lbs alla direzione creativa di Louis Vuitton suscitò non poco scalpore, il suo posto verrà preso da Nicolas Ghesquière.

Stilista e direttore creativo di Balenciaga, ha lanciato la sua prima collezione per la maison il 5 marzo, a Parigi.

Nato nel 1971 da un imprenditore belga e da una francese nella Valle della Loira, Nicolas ha iniziato a lavorare nel campo della moda dall’età di quattordici anni. Passando da stage con Agnes B. a collaborazioni con Gaultier, il salto di qualità lo fece all’età di ventidue anni, quando gli venne offerta una posizione da freelance da Balenciaga.

La vena artistica di Ghesquière emerge con prepotenza nelle linee dei suoi abiti e il suo è uno stile che si ispira a diversi ambiti: lo sport, l’architettura, il design e perfino la tecnologia.

Curioso di natura, discreto e sensibile per i temi sociologici, Nicolas afferma che “La moda deve essere lo specchio del nostro tempo, testimone del momento.

Per questo i suoi modelli possono essere definiti come una perfetta mescolanza tra il quotidiano e il super nuovo: parliamo di uno stilista che ama osare, ecco perché un colosso come Louis Vuitton, che fattura sei miliardi di euro all’anno, non ha avuto dubbi su chi scommettere.

Nonostante il futuro sia incerto e i gusti per le sperimentazioni mutevoli, Ghesquière ribatte così: “Non dimentichiamoci che ciò che diventa intramontabile, all’inizio viene sempre visto come una novità assoluta”.

 

di (Federica Prema)

Lascia un commento

Your email address will not be published.