Non è da tutti giorni essere invitati a teatro ed è assolutamente comprensibile cadere in “ansia da look”. Certo che per ogni avvenimento esiste un dress-code più o meno severo ma in questo caso dipende dal tipo di evento: c’è molta differenza tra il dress-code di una prima e quello di una commedia, ma per non sbagliare mai, stilerò una serie di consigli utili.
Per sfatare il mito del “solo-nero” vi annuncio che non è obbligatorio indossare il total black ma è comunque necessario non
discostarsi molto da colori tenui e preferibilmente senza fantasie, prediligere toni come il blu, grigio, bordeaux o tonalità chiare assolutamente pastello.
Per quanto riguarda l’abito invece anche qui possiamo evitare l’abito lungo optando per un semplice e raffinato tubino nero o un abito lunghezza ginocchio senza troppe scollature, molto in voga e di classe anche il completo
per la donna sia in versione pantalone che in gonna.
Il momento in cui ci possiamo sbizzarrire di più è quello degli accessori infatti per la donna è molto indicato indossare scarpe con il tacco, preferibilmente stiletto in modo tale da slanciare la figura per avere una maggiore sinuosità; nel caso in cui non siate fraterne con i tacchi, per evitare una brutta figura sarà sufficiente sostituirli con delle ballerine in vernice o con delle stringate dallo stile maschile.
Gli accessori come cappelli, guanti, spille sono molto indicati per l’evento e aggiungeranno un tocco di stile al vostro look, colori scintillanti, paillettes sono il giusto tocco glam!
Per quanto riguarda invece l’utilizzo di orecchini e collane vi consiglio anche qui di prediligere accessori sobri, delle piccole perle o piccoli punti luce saranno sufficienti a donarvi luminosità senza eccedere.
Acconciatura e trucco esigono eleganza e per questo sarebbe perfetto un raccolto molto pulito o una semplice coda bassa abbinata ad un trucco leggero e luminoso.
In conclusione vi lascio una serie di outfit come spunto per le vostre prossime partecipazioni a teatro!
di Rossi Patrizia