La camicia bianca è un capo must have che tutti abbiamo nell’armadio: rientra tra i pezzi senza tempo, è semplice ed estremamente versatile. L’abbiamo vista declinata in tutti i modi e le forme: con rouches di pizzo, con colletto vezzoso, dal taglio maschile, arricchita da dettagli, over, sfiancata o morbida. La camicia bianca può essere un capo classico usato per le occasioni formali, ma anche casual dalle linee essenziali e pulite o impreziosita da nastri femminili.
Storia della camicia bianca
La camicia bianca è diventata nel corso del tempo un capo iconico ed è stata reinterpretata da diversi stilisti.
Nei primi del Novecento fu Chanel a utilizzare per la prima volta la camicia bianca maschile nel guardaroba femminile, come principio di emancipazione delle donne. Dopo di lei molti stilisti la inserirono nelle loro collezioni, come Christian Dior, che fu il primo a proporre la camicia in organza. Negli anni Sessanta le camicie maschili entravano nel guardaroba femminile per tutte coloro che desideravano un look più androgino. Mentre negli anni Settanta diventava un vero e proprio simbolo di femminismo, fino agli anni Novanta, dove ha trovato una nuova dimensione con l’estetica minimalista.
Abbiamo selezionato per voi cinque modi per indossarla in questa Primavera/Estate e per comporre look perfetti per ogni occasione. Scopriamoli insieme!
Il maxi-colletto vittoriano
Tra i trend più cool di questa SS 2021 c’è sicuramente la camicia bianca con maxi-colletto. Può essere arrotolato e decorato con ricami, pizzi e merletti che creano una curva morbida e donano uno stile tra il romantico e il fanciullesco. Come la camicia bianca con maxi-colletto firmata Miu Miu, da abbinare a un cardigan creando un perfetto stile vittoriano.
Taglio maschile à la garçonne
La camicia bianca dal taglio maschile è un evergreen. Minimalista, basic e originale, può essere reinterpretata in chiave femminile creando un look rilassato ma sofisticato. Come la camicia proposta da The Row, oversize e dal taglio sartoriale, che può essere abbinata a pantaloni con bretelle per creare un perfetto look à la garçonne.
Con leggings in pelle
I pantaloni in pelle o similpelle sono la soluzione a tanti outfit, e la camicia bianca è proprio il suo capo alleato durante la bella stagione. Portata over con un blazer e una scarpa slingback con tacco midi, come la camicia Etro in cotone con logo sul davanti, tra le scelte di tendenza della bella stagione.
Il total white
La combo camicia bianca e pantalone bianco è sempre perfetta. L’outfit total white è ottimo per creare un look fresco e da copiare subito giocando sulle lunghezze, sui materiali, oppure spezzando con un accessorio colorato. La camicia firmata Alexander McQueen in seta fluente e con rifiniture sartoriali è femminile e adatta sia di giorno che di sera per dare vita ad un outfit total white.
L’estate veste il lino
La camicia bianca in lino fa subito estate: ci fa sognare, ci porta con la mente alle vacanze e, perché no, a una gita in barca a vela. Casual, fresca e traspirante, come la camicia in lino firmata Ralph Lauren, da portare con una mini-bag in rafia e un cappello a tesa larga.
Scegli la tua camicia bianca preferita e decidi come indossarla per creare l’outfit perfetto per questa Primavera/Estate 2021!
di Aureliana Santinato