Mentre l’Occidente ritorna alla routine di sempre, dopo cenoni, settimane bianche e alla ricerca dell’estate ai Caraibi, l’Oriente si prepara alla sua festività più sentita, il Capodanno Cinese. Più precisamente detto Capodanno lunare o Festa di primavera, anche se si tiene sempre nei giorni intorno al 20 gennaio e al 20 febbraio, ovvero in concomitanza con il giorno in cui la luna mostra nuovamente il suo emisfero visibile una volta concluso il suo ciclo.
In questo calendario, ogni anno è legato a uno dei 12 segni zodiacali dell’oroscopo cinese, che a loro volta si ripetono a distanza di 12 anni, che sono Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Questo sarà l’anno del Coniglio, e come in ogni oroscopo si creano attorno delle aspettative che, come forgiano i caratteri di chi gli appartiene, segna il nuovo anno di specifiche previsioni.
Tale figurativismo e simbologia si presta ogni anno alle menti creative degli uffici stile dei brand più noti, che a loro modo ringraziano e augurano il meglio ai loro clienti provenienti non solo dalla Cina ma anche dalla Corea, dalla Mongolia, da Singapore, dalla Malesia, dal Nepal, dal Bhutan, dal Vietnam e dal Giappone, insieme naturalmente a tutte le comunità sparse per il mondo.
Fortuna e prosperità
Chi appartiene al segno del Coniglio si dice sia molto fortunato, ci sono grandi aspettative relative al nuovo anno in arrivo, e lo mette in risalto Montblanc, che lo ha associato al numero 8, ritenuto appunto un numero fortunato, per la nuova The Legend of Zodiacs Il Coniglio Limited Edition 512. Questa nuova preziosa penna presenta sul cappuccio in argento sterling Ag 925 un’incisione realizzata a mano di un coniglio che simboleggia prontezza e azione. L’arbusto di osmanto inciso accanto al coniglio rappresenta la promessa di una carriera di successo. Il cavolo e il ravanello, elementi principali nell’alimentazione del coniglio, vogliono raffigurare l’abbondanza, mentre la montagna che si profila sullo sfondo è una metafora dell’idea di massima protezione.
Simpatia e benevolenza
A vestirsi di tutto punto, è inaspettatamente un coniglio molto ma molto simpatico. È Bugs Bunny il protagonista scelto da Jeremy Scott e Moschino per la capsule dedicata al Capodanno Cinese. Sia per uomo che per donna, capi street come t-shirt, felpe e bomber con stampato il personaggio della famiglia dei Looney Tunes, che si nasconde anche tra i pattern creati. Il tutto nei colori del nero e del rosso, immancabile portatore di buon auspicio per la cultura orientale.
Eleganza e risolutezza
A mantenere un profilo più basso sia in fatto di colore che shapes è Prada. Miuccia sceglie di celebrare l’inizio del nuovo anno lunare all’insegna dei ricordi con una campagna denominata Memories of Beauty, che vede protagonisti del servizio realizzato da Nick Yang, le personalità cinesi più influenti del momento. Volto già noto al brand, il rapper Cai Xukun, insieme agli altri: l’attrice Chunxia, Best Actress all’Hong Kong Film Awards per la sua interpretazione in Port of Call, l’attore Bai Yufan, interprete della serie Shan Hai Qing, la modella e attrice Du Juan. Tramite l’app WeChat, Prada invita gli utenti a tuffarsi nella bellezza della memoria, scattando una foto di se stessi con un oggetto legato al Capodanno Cinese e a un suo particolare ricordo. Per l’occasione, Prada fa rivivere i ricordi degli anni 2000 con la Moon bag e sceglie twill di cotone, velluto e linee pulite per entrambi i generi.
Che sia un anno fortunato lo speriamo proprio tutti! Buon Anno del Coniglio!