Come si diventa un’icona?

Tra gossip d’amore e grandi ritorni in Laguna, le attese del Festival di Venezia 2024 e lo stile di una certa Monica

di Pamela Romano

Dal 28 agosto al 7 settembre 2024 il Lido di Venezia sarà la splendida cornice dell’81esimo Festival del Cinema, dove si attendono delle vere icone, Tim Burton, Pedro Almodovar e Luca Guadagnino per le regie, Nicole Kidman, Angelina Jolie, Tilda Swinton e Julianne Moore le dive più attese, ma anche gli uomini non saranno da meno, con nomi come Joaquin Phoenix, Jude Law, Daniel Craig, Brad Pitt e George Clooney.

Tim & Monica

La kermesse vedrà il suo via con il sequel di Beetlejuice diretto ancora da Tim Burton, che sarà accompagnato dalla nuova compagna Monica Bellucci. È arrivato prima l’amore tra i due, che hanno voluto condividere anche un’esperienza lavorativa in questi quasi due anni di relazione. Un amore ritrovato per entrambi, dopo le importanti precedenti storie d’amore, e per il proprio lavoro come il regista ha dichiarato in alcune interviste.

Monica e Dolce&Gabbana

Giocherà quindi in casa l’iconica Monica Bellucci, che ha fatto la storia dei red carpet veneziani grazie, ma non solo, alla liaison con gli stilisti Dolce&Gabbana. L’interprete di Malena, film del 2000 di Giuseppe Tornatore, seppur umbra ha da sempre incarnato lo spirito della donna mediterranea, con la sua palette cromatica fatta di alti contrasti, pelle diafana e capelli corvino, il viso dall’ovale perfetto e lo sguardo dolce ha convinto anche i francesi, che l’hanno adottata dal 1995. Ma come si diventa un’icona? 

La parte che regge il gioco è sicuramente avere uno stile ben definito, che per un’attrice ed ex modella può essere ricondotta ai ruoli che interpreta o coniugare la vita dentro e fuori dal set. Quando poi trovi un brand con il quale ti identifichi la partita è vinta! Tra i look più iconici e memorabili di questa liaison c’è l’abito bustier in seta rosa e pizzo che ha incantato il Festival di Venezia nel 2002 con le luminose paillettes dei ricami, le bretelle del reggiseno nero a vista e lo strascico. Lo stile bustier l’ha accompagnata nel corso degli anni ai vari eventi esclusivi, a volte ancora nei toni del rosa, altre, che predilige più spesso per i red carpet, in nero e rosso.

Gli stilisti recentemente l’hanno anche richiamata in passerella, scegliendo per lei look dagli alti contrasti come il pois, ed è stato naturale passare il testimone alla figlia Deva per le campagne pubblicitarie dei nuovi profumi. La figlia avuta con Vincent Cassel, come la più piccola Lèonie, ha i colori della madre misti a dei tratti tipicamente francesi, e anche lei come la mamma ha debuttato nella recitazione con La bella estate di Laura Luchetti, la serie Netflix Il Gattopardo e il doppiaggio del personaggio Ennui in Inside Out 2.

L’iconicità sarà anche trasmissibile tramite DNA? Lo scopriremo seguendo la carriera di Deva, nel frattempo attendiamo di vedere i look che Monica ha scelto per questo #Venezia81.

Lascia un commento

Your email address will not be published.