Che siano t-shirt, camicie o top, l’antico mood è precipitato nuovamente nelle nostre vite e ha riempito gli armadi di donne e uomini per l’estate 2021. É proprio questo che serviva a dare una svolta al periodo buio appena trascorso?
Non è solo una nuova tendenza estiva, ma anche una reazione, quella del crop top. Una reazione all’interminabile periodo di chiusura in cui tutti noi, costretti a ritirarci e tutelarci, ci siamo coperti e nascosti, non solo fisicamente, ma anche emotivamente.
Un po’ di storia
Iconica tendenza degli anni ‘90, il crop top ritorna protagonista del 2021. Un déjà vu che nei Nineties compariva indosso ad attrici, cantanti e non solo. Per prima, la grande Britney Spears, che già nel video di Baby One more Time indossava micro t-shirt che lasciavano ampiamente la pancia scoperta. “A 14 anni andavo in giro con top talmente corti da non coprire nemmeno tutte le costole. Bei tempi”, attesta la Spears.
Ma la tendenza fu ufficialmente inaugurata da Madonna. A seguire, Avril Lavigne, con uno stile più punk e sbarazzino, e numerosi gruppi musicali, come le Spice Girls. Ora abbiamo invece Damiano David, il famoso cantante del gruppo dei Måneskin, che, con il fascino e l’eleganza del suo stile unico e ricercato, ha spesso sfoggiato crop top audaci e mozzafiato.
L’abbinamento ideale
Già nel 2015, ma anche in seguito, il crop top diventa più moderato, prediligendo colori e fantasie sobrie, ma senza mai trascurare il dettaglio della pancia rigorosamente scoperta.
Ad oggi non esiste un abbinamento ideale per indossare il crop top. Che siano t-shirt, canotte, camicie o cardigan, i crop top hanno la particolarità di mostrare la pancia e rigorosamente l’ombelico.
Dunque, che si accostino a jeans, pantaloni palazzo, pantaloni a vita alta o bassa, nulla sembra stonare. Per chi predilige invece uno stile più elegante, pantaloni o gonne larghe e a vita altissima sono ciò che esalta la nuova tendenza.
Un perfetto alleato sia in in spiaggia che in città
In effetti, indossare questo capo potrebbe far risultare il look piuttosto azzardato. C’è chi, infatti, preferisce non mostrare l’ombelico nelle affollate vie del centro di Milano e si sente, viceversa, meno a disagio se si tratta di un look da sfoggiare in spiaggia. C’è chi, invece, pare essere perfettamente in linea con la nuova tendenza dell’estate 2021.
Tuttavia, le possibilità sono infinite. Con questo capo si possono trovare innumerevoli combinazioni per provare stili tutti differenti. Insomma, il crop top si adatta ad ogni esigenza; ideale per i più “spavaldi”, meno spaventati all’idea di mostrare la pancia, ma anche per i più restii.
di Angelica Pria