Ebbene sì, torna l’ombelico di fuori! Anche se la concezione di crop top di questa stagione è meno anni Novanta e più sobria.
Negli anni ’80 fu Madonna che cominciò a mostrare la pancia. Poi è stata la volta di Flashdance e la moda dell’abbigliamento da aerobica: le ragazzine tagliavano le magliettone da palestra su maniche, collo e lunghezza per creare le prime “cropped tshirt” fatte in casa. E poi, è stato il boom: dalla fine degli anni ’80 fino a tutti i ’90 con Britney Spears, Christina Aguilera e le Spice Girls, tutte le ragazzine mostravano chi l’ombelico, chi il diaframma, chi soltanto la parte sotto l’ombelico con jeans a vita bassissima.
Il Cropped Top 2013 diventa un po’ più sobrio, si diceva. Le passerelle sono letteralmente invase dalle pance scoperte e gli stilisti lo propongono in versione very chic: Dolce&Gabbana e Antonio Marras realizzano un look di ispirazione anni 50, con fantasie e colori, gonne corte e ampie, a vita alta, e toppini appena sotto il seno. Louis Vuitton punta agli anni 60 sia nei volumi sia nelle stampe, con micro gonne a vita bassa e cropped top a manica lunga. Balmain e Kenzo portano in passerella pantaloni a vita altissima e top super small, in modo da lasciare a vista un piccolo pezzo di addome, proprio all’altezza dello stomaco, mentre Balanciaga punta su gonne a portafoglio a vita alta e top oversize.
Sicuramente è un trend adatto alle più giovani e non a tutti i fisici: e poi diciamocelo, ci vuole anche un po’ di coraggio per indossarlo.
(di Martina Ferraro)