Daniele Tagliabue fonda il suo brand nel 2008, frutto della passione del suo ideatore per il design e in particolare per il mondo delle calzature.
Dai bozzetti alla realtà
In seguito a un suo viaggio di lavoro in Medio Oriente, in cui si trovava per conto della sua famiglia, titolare di un rinomato mobilificio dell’alta Brianza, Daniele Tagliabue si ritrovò a realizzare il primo bozzetto di calzature. Gli fu commissionato dalla moglie di uno sceicco, cliente di famiglia. Consegnando gli schizzi al giusto artigiano che avrebbe tramutato i suoi disegni in realtà, Daniele Tagliabue iniziò a realizzare scarpe su commissione. Spostatosi in Russia, dove visse per due anni, disegnò alcuni modelli per le sue colleghe e amiche, al fine di testarne le forme e la comodità ed avere maggiore visibilità. Una volta intuito il potenziale di questo progetto, avviò il suo percorso all’interno del mondo della moda.
Il prodotto
“Social shoes not overpriced’’ è il motto di Daniele Tagliabue. Il brand si occupa nello specifico della creazione di scarpe di qualità rigorosamente Made in Italy, utilizzando come materie prime solo le migliori sul mercato. I materiali utilizzati sono scelti in seguito ad una continua ricerca basata sulle tendenze, sul comfort nella calzata e sull’esclusività. L’idea principale è quella di rendere unico un prodotto a prezzi non proibitivi, cercando un contatto quasi diretto con la clientela.
Pamela collection
Daniele Tagliabue presenta i nuovissimi modelli della collezione 2018. Pamela è una décolleté la cui silhouette è ispirata alle curve di Pamela Anderson, la conosciutissima attrice canadese naturalizzata americana. L’artista rende unico un modello classico tagliando la tomaia con una sinuosissima ‘‘S’’ e rendendo la scarpa più stabile attraverso un cinturino alla caviglia. Il modello deve il suo successo alla possibilità di essere personalizzato grazie all’ampia scelta di pellami, finiture e nuances.
Ogni scarpa è pensata per celebrare la donna nella sua totalità: le forme del corpo femminile diventano protagoniste, trasposte sulla tomaia. Le curve, simbolo di una classicità mai tramontata, belle da ammirare e capaci di suscitare estasi negli occhi di chi le guarda, esaltano una sensualità tutta femminile. Le Pamela sono un modello senza tempo, iconico, che resterà il simbolo del percorso di Daniele Tagliabue e della sua storia, differenziandosi dalla concorrenza.
Il target
Il prodotto pensato da Daniele Tagliabue si rivolge ad un pubblico femminile di ogni età, con una possibilità di spesa modesta ma all’avanguardia. La donna che sceglie di indossare le calzature Pamela ha mille facce: dalla mamma che vuole concedersi un tocco di sensualità indossando la versione high heel, alla manager che sui tacchi ci deve stare tutto il giorno e sceglie la versione con tacco largo. Donne attente alla ricerca del design del prodotto, all’attualità e alle ultime novità. Grandi appassionate di arte, fotografia, ma soprattutto di viaggi e moda. Il bisogno palese del consumatore è dunque la necessità di possedere una scarpa personalizzabile in base alle diverse esigenze quotidiane, chic, ma anche casual. Il bisogno aggiuntivo carica l’oggetto di valori con forte valenza etica. Questo è ciò che differenzia Daniele Tagliabue e il suo brand da tutti i competitors.
di Giulia Perrone