Un romanticismo sofisticato quello di Comptoir des Cotonniers che interperato il Bouquet style di stagione con abiti dall’allure bucolicoo nella nuance marina.
L’esaltazione dei fiori avviene con una palette vivace e allo stesso tempo delicata, il blu è declinato in tutte le sue varianti, addolcito da tonalità tenui che giocano con bianco & beige.
Tripudio di tessuti in passerella: lino, cotone, tessuti lamé, chiffon e voile.
La lezioni di moda sembra così quella Eighties, dove protagonisti diventano tutine, minidress, pantaloni Sarouel, top e bluse leggere, spesso trasparenti. Il denim e cappotto rubano la scena in qualche outfit, come equilibrio di classicità sussurrata. Immancabile il cinturino tagliente in vita che esalta le forme del corpo.
Percepibile anche un tocco vintage, ricercato soprattutto negli accessori artigianali, ispirati alla natura, con dettagli raffinati e molto femminili, creati dai due designer francesi, Eric & Lydie, tante spille, pendenti e collane di richiamo retrò che sfoggiano sfumature pastello e impreziosiscono il look della donna primaverile.
Musa ispiratrice è Bianca Jagger, eccentrica fashion icon degli anni ’80, modella, amica dell’artista della Pop-Art Andy Warhol e poi moglie di Mick Jagger. Donna dall’eleganza alternative-chic newyorkese, assidua frequentatrice del celebre Studio 54 ai tempi d’oro, divenuta icona per il suo styling alternativo apprezzati però dai più importanti designer e dal jet set internazionale.
La sobrietà della collezione sembra preferire le ballerine rasoterra a tacco e zeppe vertiginose. Un inno alla comodità più elegante? Chissà se l’animo rock di Bianca Jagger sarebbe d’accordo.
Stefania Ugliono