Per l’Estate 2021, il creativo Kim Jones incontra il talento dell’artista ghanese Amoako Boafo, trasportando la magia delle sue tele sull’eleganza dei capi Dior.
Amoako x Dior e il boom di creatività
In questi tempi straordinari d’incertezza e difficoltà, la moda si reinventa riuscendo a regalarci emozioni uniche e straordinarie, sebbene di fronte ad uno schermo. È la volta di Dior, che per la presentazione della collezione estiva uomo 2021, ha dato voce ad un suggestivo dialogo tra arte e moda. Un boom di creatività nato dalla collaborazione del direttore creativo di maison Dior, Kim Jones, con l’artista Amoako Boafo, e celebrato in un coinvolgente film. Complice l’amore per l’Africa, da sempre inesauribile fonte d’ispirazione di casa Dior e luogo d’infanzia di Jones. Un legame puro che ancora oggi continua a stimolare la creatività del designer, spingendolo a dirigersi nella scelta di Boafo come partner della sua collezione. Originario del Ghana, il talento del giovane artista fa da protagonista nel primo atto del fashion film, seguito da quello di Jones nel secondo. Una vera e propria voce allo straordinario potere della fantasia e della genialità.
Sofisticatezza ed eleganza in un mix di colori
Ogni capo è un curioso dialogo tra la creatività dei due artisti. Lo stile sporty si tinge delle tonalità vivaci prese in prestito dai ritratti di Boafo, come il blu, il giallo neon, rosso corallo e verde. Le silhouette aderenti e affusolate prendono vita con le stampe dei motivi grafici delle opere del pittore. La maglieria si ispira alla tridimensionalità delle tele ruvide nate dalle mani dell’artista e fotografate dallo stesso Kim Jones. Baschi di pelle disegnati da Stephen Jones, sandali e anfibi completano i look dalle linee sartoriali e dalla vestibilità slim. E ancora strisce alla marinière, tulle con motivi Dior Oblique, shorts a dir poco shorts! Una vera immagine di sofisticatezza e d’eleganza in uno sfondo di colori densi, carichi, quasi surreali, tipici delle pennellate di Boafo. Un’immagine testimone di come la moda e l’arte riescano a fondersi in un linguaggio unico e senza eguali.
di Eleonora Formicola