Quando si parla di collezioni autunno-inverno si pensa, quasi sempre, a toni cupi, bui. Si pensa al nero, al blu, al color cammello, al marrone scuro. Colori che si mimetizzano e ci mimetizzano con il clima, il paesaggio.
Ma chi ha detto che l’inverno non possa essere carico di colori, per spazzar via un po’ di quella malinconia che ci assale nei mesi freddi? E così ecco che i fratelli Caten propongono una passerella colorata, un mix di tinte calde saggiamente abbinate. È l’annuncio di una seconda primavera: la loro tavolozza è varia. Si parte dal giallo ocra, il color senape, si passa attraverso il turchese e il verde smeraldo, per giungere al rosa e al rosso acceso. Le modelle incarnano un tipo di donna sicura di sé, che non ha paura ad osare: la sigaretta che portano tra le dita le fa sembrare dive, libere di concedersi qualsiasi piacere.
Mentre sfilano sprizzano freschezza e gioia: indossano anche quattro o più colori per volta, abbinati con ricercatezza. L’esplosione di colori è attenuata da alcuni accessori dalle tonalità fredde. Il tutto risulta equilibrato ed armonioso.
Il marchio Dsquared2, sempre all’avanguardia con tonalità e materiali, ha davvero azzeccato la collezione. La novità sta proprio nel nuovo concetto che ha dato al periodo “autunno-inverno”: il ribaltamento dei canoni e degli stereotipi imposti, appunto, dalla stagione fredda. Forza ed energia attraverso il colore.
(di Sara Bianchini)