Un progetto che unisce diversi stili e talenti
Il tema della collezione firmata Dsquared2 tocca un argomento molto sentito al giorno d’oggi, ovvero la diversità tra le persone. Si celebrano infatti le differenze, e come ciò che non ci assomigli sia una ragione per avvicinarsi, conoscerci, unirsi.
Il direttore della campagna pubblicitaria, Giampaolo Sgura, cerca di esprimere al meglio il concetto su cui si è basato il brand. Hanno preso parte al progetto anche altre importanti personalità, come la modella Naomi Campbell, il fotografo Christian Oita e il direttore creativo Giovanni Bianco.
I fashion designer canadesi Dan e Dean Caten hanno creato una linea beachwear per uomo e donna, spingendosi ben oltre il solo costume da bagno. È possibile infatti acquistare degli asciugamani e, nel caso dei capi femminili, delle maxi t-shirt come copricostume. Nell’estate 2021 sarà possibile sfoggiare in spiaggia un total look firmato Dsquared2.
Tra le fantasie e i colori del beachwear maschile
La collezione di beachwear uomo vanta due capi: lo slip e il boxer. Il taglio rispecchia gli attuali canoni standard della moda mare da uomo. L’originalità però sta nelle stampe. Si passa dal tradizionale costume in tinta unita alle fantasie militari, fino alle scritte colorate su sfondo nero. La variazione cromatica è molto vasta, anche se la palette dominante comprende il rosso e il nero. Ogni componente è studiata per far emergere il logo o la foglia canadese, emblema del brand e dei due stilisti.
Ciò non toglie che vengano assemblati molti elementi diversi, per richiamare il tema della capsule. Negli asciugamani il design rispecchia quello dei capi, seppure molto più semplice. Le stampe infatti vengono meno, mentre su ogni pezzo è impresso il marchio Dsquared2. Questo perché si è voluto valorizzare i costumi da bagno, i veri protagonisti della collezione, mentre i teli da spiaggia fungono da accessori.
Un mix di stili per la diversità femminile
Il beachwear donna rispecchia alla perfezione il tema della diversità. I due pezzi di cui sono composti i bikini infatti si possono facilmente mischiare, senza vincoli o regole. Questo perché le stampe e il taglio, nonostante la varietà cromatica, richiamano un design di base comune. Gli slip e i top però non possiedono tutti la stessa struttura, tanto che ogni capo è unico in sé. Sono presenti anche dei costumi interi che spaziano dal classico stile olimpionico allo sgambato, il monospalla o il collo alto.
Questa molteplicità di scelta permette di soddisfare tutti i gusti e valorizzare qualsiasi corpo femminile. Sono state estese le stesse fantasie utilizzate nella collezione uomo, per creare continuità e coerenza nella capsule. A completare la linea femminile, delle maxi t-shirt fungono da copricostume. Si passa dal monospalla ad una scollatura squadrata, l’oversize fa da padrone e si predilige la comodità e praticità del capo.
di Veronica Pepe