Dsquared2 SS 2021 alla Milano Digital Fashion Week
I gemelli più noti ed estrosi del fashion e dello showbiz, Dean and Dan, direttori creativi di Dsquared2, sono stati lungimiranti sin dall’inizio della pandemia, quando preso coscienza di ciò a cui si stava andando incontro, hanno fatto le valigie e sono volati nella loro isola del cuore: Cipro, un posto magico, il loro buen retiro quando vogliono ricaricare le pile e tornare al lavoro più energici che mai. I colori della Grecia sono stati fonte d’ispirazione per la nuova Spring/Summer 2021, una collezione in grado di regalare energia soltanto ad osservarla.
La Milan Digital Fashion Week sembra aver portato una ventata di positività e novità nella pre-collection, come dimostra l’idea che i Caten hanno avuto di guidare e accompagnare il pubblico virtuale attraverso un set nel backstage, proprio come fosse una sfilata tradizionale, e mostrare la loro collezione coed (uomo e donna insieme). La decisione di far vedere il backstage è una scelta accattivante, in quanto chi guarda può capire gli umori dei modelli e il tema che si vuole comunicare attraverso gli outfit.
Back to sporty and fun looks
La collezione coed SS 2021 è prettamente sportiva, ricca di capi frizzanti e young. Gli outfit si compongono di felpe, capi oversize che si abbinano a pantaloncini o ad un denim, magari nella sua versione slavata e con importanti risvolti alla caviglia, riportando in auge quella sensazione di comfort desiderata quando si acquista un capo. Gli uomini devono sentirsi a loro agio con ciò che indossano; così è bello vedere come i rigorosi abiti sartoriali dalla silhouette a doppio petto si adattano senza indugio a qualunque fisicità, tralasciando persino la differenza generazionale che talvolta crea timore durante una scelta. Dsquared2 ha pensato, inoltre, di mantenere in collezione degli articoli, in gergo definiti “continuativi”, come le sneaker, versatili e perfette per ogni occasione, seppur facendole divertire con colori pop e brillanti, oltre alla linea classica dalla forma liscia e pulita.
La donna e l’uomo Dsquared2 sono visti come abili viaggiatori, fashion victim in grado di costruirsi un look d’effetto utilizzando pezzi sportivi che giocano con colori sgargianti e materiali tecnici adatti alle temperature più alte, come gli inserti termosaldati nei capi in cotone. Una ripartenza in pole position per Dean and Dan, che hanno affrontato il lockdown seguendo la regola delle 3A, ovvero “Accetta ciò che è successo, Apprezza quello che prima davi per scontato, Adattati al nuovo corso”. E ha funzionato, assicurano, anche perché fondamentalmente è quello che la loro amata nonna Arcangela non si stancava mai di ripetergli in tenera età: “andate avanti senza fermarvi”.
di Agnese Pasquinelli