Due notti straordinarie targate Vogue Fashion’s Night Out

Sono ancora Firenze e Milano le città italiane designate capitali della Vogue Fashion’s Night Out rispettivamente per la terza e settima edizione. Un evento che si propone di fare rete nel sistema moda ed accogliere migliaia di appassionati della moda pronti ad affrontare una serata dalle mille sorprese. Saranno due notti magiche, quella del 17 settembre a Firenze e quella del 22 settembre a Milano, con tante novità ma con un caposaldo ormai tratto distintivo di questa iniziativa: il matrimonio tra fashion e charity. Questi due temi, apparentemente distanti tra loro, si incontrano negli stessi luoghi e con un solo obiettivo, collaborare per due buone cause: il ricavato dei 2 eventi verrà infatti devoluto a favore della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) per contribuire alla formazione e allo sviluppo della ricerca clinica e sperimentale e all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze e a sostegno della ricerca dell’Istituto Monzino di Milano sulle malattie cardiovascolari femminili, prima causa di malattia dopo il tumore al seno.
Un momento tanto amato dalle fashion victims diventa quindi un’occasione di fare beneficienza, togliendosi qualche sfizio tra le tante proposte delle griffe aderenti al progetto.

Vi diamo qualche dritta sulle principali attrazioni delle serate a cui vi consigliamo di non mancare.

A Firenze, impossibile non visitare la mostra, eccezionalmente aperta fino alle 23 e ad ingresso libero, “Futuro Antico a Palazzo Antinori” che narra appunto la storia di una delle famiglie più famose nella storia del vino.
Per celebrare il connubio moda-lusso-arte, da non perdere, la possibilità di accedere fino alle 23 al Palazzo Spini Ferroni, ora sede della storica azienda Salvatore Ferragamo e dell’omonimo Museo che ospita la mostra “Un Palazzo e la Città” per narrare la storia di questo maestoso pezzo d’arte.
Lasciatevi poi tentare dalle creazioni super glam ed esclusive appositamente pensate per questa iniziativa: a noi piacciono molto i bracciali in cuoio di Benhart personalizzati al momento con le vostre iniziali e il box di incensi di Ladurée disponibile in 2 versioni.

Per chi non si vuole invece perdere un lungo giro di shopping, consigliamo una sosta prolungata per poter essere tra i primi a scoprire il primo charity shop presso Barberino Designer Outlet realizzato in collaborazione con IEO-CCM e Vogue Italia. Inaugurazione il 18 settembre e aperto per soli 2 mesi nel weekend, sarà facile accaparrarsi uno sconto ulteriore del 10% su pezzi del The Vintage Project ritirando la cartolina nella notte del 17 settembre consegnata dalle hostess di McArthurGlen. Un’esclusiva che rende questa notte ancora più speciale e benevola!

A Milano, appuntamento imperdibile invece è sicuramente la passerella al centro della città su cui sfileranno abiti e accessori dalle Collezioni Autunno Inverno 2015/16 selezionati da Vogue.it e in vendita su QVC, evento interamente ripreso e in live sul canale satellitare leader nello shopping experience.

Se invece siete concentrate sugli acquisti, nel capoluogo lombardo non potete perdervi le tag da bagaglio di M Missoni o l’esclusivo bracciale di Blumarine con i ciondoli che celebrano l’evento; o ancora la T-shirt di Etro da provare mentre sorseggiate un flûte nello store.

Per chi di voi non può pensare a Milano senza una sosta drink, vi invitiamo a Piazza Gae Aulenti per conoscere il bartender Federico Riezzo e il suo nuovo Infusion Nastro Azzurro appositamente ispirato a VFNO, oppure a fermarvi nei locali indicati sul sito ufficiale dove potrete sorseggiare alcuni cocktail Martini, partner ufficiale delle VFNO, protagonista anche del progetto The Desire of Excellence che celebra la Terrazza MARTINI by Pininfarina e il talento nella fotografia.

Per una notte a ritmo di musica infine c’è il Discoradio Party nella centralissima Piazza del Carmine, nel cuore di Brera, che vedrà protagonista il Soul Set con Emiliano Picardi seguito in consolle da Matteo Epis, Edo Munari e Walter Pizzulli.

Ad unire le 2 serate italiane segnaliamo l’interessante scouting di fotografi amatoriali che permetterà a 20 talentuosi selezionati tra i partecipanti al progetto #DREAM di vedere stampati i propri scatti sulle card distribuite nei punti Illy e sul numero di settembre di Vogue Italia.

Ci sembra di avervi dato alcuni buoni consigli per non presentarvi impreparate ad uno degli eventi più fashion dell’anno, se siete ancora curiose restate connesse al sito ufficiale per conoscere tutte le ultime news in tempo reale… A noi non resta che augurarvi buona VFNO 2015!

 

 

di Laura Dallera

Lascia un commento

Your email address will not be published.