Quest’anno abbiamo assistito ad una vera e propria invasione: duvet ovunque, per accompagnarci durante le fredde giornate autunnali. Pratico, chic, caldo, ma allo stesso tempo leggerissimo e talvolta ripiegabile (vedi Goose Feel, marchio che utilizza la pregiata piuma Mother Goose per capi ultra-light, soffici e ad alte prestazioni).
I nuovi piumini sono slim, femminili ed impreziositi da dettagli inaspettati: altro che goffi! Sulle passerelle, poi, il mood quilted (imbottito) diventa protagonista di tutto l’outfit, caratterizzando eleganti tailleur, come per Kenzo, o raffinati tubini, come dal talentuoso Christian Wijnants.
Ma quali sono i modelli di grande tendenza? Tra quelli qui proposti, nessuno è il classico e scontato duvet. Partiamo da Colmar Originals: si va dal modello in raso con paillettes camouflage, perfetto per la sera a quello in nylon idrorepellente con stampa fotografica floreale. Tatras, brand giapponese raffinato e di alta gamma, propone modelli eleganti e versatili, come il doppio petto con collo alto o il bomber trapuntato a losanghe (di gran moda).
Chi dice duvet dice Moncler, storico marchio leader mondiale nel settore: la nota maison propone giacchini in tessuto tecnico con applicazioni di micro-borchie, cappotti jacquard imbottiti a effetto spalmato e con una percentuale di seta, giubbini glaciali con applicazioni di pelliccia di volpe.
Woolrich utilizza materiali tecnici inusuali come l’Alcantara per modelli slim e ultra-femminili, mentre Napapijri rilancia, attraverso la campagna “Spettinati”, un grande classico amato dalle più sportive, il Rainforest, disponibile anche stampato.
Finiamo la rassegna con un fuoriclasse del capospalla: Peuterey e il modello Duane, innovativo piumino in raso di nylon, con linea a trapezio e chiusura posteriore surf-inspired. Insomma, colei che cerca comfort con un occhio al look, quest’inverno non resterà scontenta.
di (Jessica Landoni)