Dopo il successo della Drop I che ha visto sold-out i primi pezzi della produzione nella Fall 2021 in soli 24 ore, le due case di moda decidono di intraprendere una seconda collection basata su capi sostenibili nati da un processo di lavorazione responsabile.
Questa collezione rafforza il profondo impegno di entrambi i brand nel costruire comunità più forti e nel ridurre l’impatto ambientale dei prodotti. Sul tavolo sono state messe tutte le conoscenze low-impact acquisite negli anni e il design più innovativo per garantire un prodotto accattivante e healthy per il nostro Pianeta.
Il Global Creative Director di Timberland, Christopher Raeburn, ha tenuto a sottolineare che questo progetto mira non solo a sensibilizzare maggiormente i consumatori, ma anche a incentivare l’innovazione e il progresso nel campo di produzione della moda.
Uno sguardo più da vicino: caratteristiche della capsule
La capsule si concentra su cinque ecopunti che le due case di moda si impegneranno ad ampliare e perseguire anche per le collezioni future:
Eliminare lo spreco: utilizzo di tessuti in eccedenza per dargli una nuova vita mescolata alla Ecoloft ™, una fibra sintetica riciclata simile ad un piumino bio-based.
Utilizzo tinture naturali: tinture di ordine vegetale come quella presa dalla buccia del riso, noto rifiuto dell’industria alimentare che dona al capo un colore vivido e pieno.
Materiali durevoli: tutti i cappotti, i pantaloni e le giacche sono fatti in 100% poliestere riciclato con l’aggiunta del GORE-TEX, materiale noto per resistenza ed impermeabilità. Gomma naturale e responsabile: la gomma delle calzature non ha impatto sulla deforestazione, bensì aiuta la protezione della biodiversità della fauna selvatica nelle foreste pluviali.
Pelle rigenerativa: utilizzo di pelle proveniente da aziende agricole che utilizzano pratiche rigenerative per aiutare il suolo ad assorbire il carbonio, trattenere l’acqua e ripristinare la biodiversità, aiutando così la natura in un ciclo completo.
I protagonisti
Timberland si afferma sul mercato globale per essere un affermato marchio dallo stile outdoor; la sua fama nasce nel 1973 con il suo personale Yellow Boot studiato per il clima rigido del New England. Oggi offre una gamma completa di abbigliamento, calzature ed accessori eco-consapevoli per gli amanti della natura che vogliono goderne all’aperto e rispettarla.
Timberland, infatti, da anni si impegna in una produzione low-impact e responsabile. L’azienda inglese si è prefissata di piantare più di cinquanta milioni di alberi entro 2025 e ha inoltre annunciato l’obiettivo di raggiungere un impatto “netto positivo” sulla natura entro il 2030, per restituire più di quanto venga sottratto.
Tommy Hilfiger è un noto brand di lifestyle che comprende i marchi TOMMY HILFIGER e TOMMY JEANS. La gamma di prodotti che offre è davvero ampia, sia per uomo che per donna: accessori, piccola pelletteria, profumi, abbigliamento, calzature, articoli per la casa e valigeria; senza dimenticare la dimensione bambino, altrettanto ricca.
Ispirare il settore a cambiare il futuro della moda con la eco-innovazione e responsabilizzare il consumatore sono i punti di forza di questa nuova partnership.
di Camilla Prampolini