Alla Milano Fashion Week, Emporio Armani infrange le regole del gioco. Per il giorno ci suggerisce infatti il nero impreziosito da paillettes, cristalli, piume e lurex. Così, tessuti e texture a contrasto fanno dichiarazioni audaci al fashion show firmato Emporio Armani.
Ma tutto si fonde armoniosamente in passerella in una collezione che, spiega lo stesso Giorgio Armani, nasce dall’osservazione del mondo di oggi: «Mi piace osservare la gente, portare lo spirito di quel che vedo intorno a me nel mio mondo per poi elaborare e reinventare. Oggi si mescola tutto con assoluta libertà, così come si è soliti utilizzare elementi della moda in modo informale. Sono gli aspetti che ho voluto catturare con questa collezione».
Giorno e notte, rigore e scintillio, Giorgio Armani si rivolge alle giovani generazioni anticonformiste. Cappotti e pellicce over si indossano sopra minigonne e shorts, il gessato maschile è riarrangiato grazie a strass e lurex. La passerella incorona un nuovo incontro fra maschile e femminile: «non è un gioco romantico, ma un’amicizia tra uomo e donna». È una moda libera da ogni conformismo, giovane e nuova.
Oltre ad una ricca tavolozza di neri, blu elettrico, turchese e verde aggiungono colore alla collezione femminile 2018-2019. Stivali da cowboy scintillanti nella versione cuissard o ankle sottolineano l’invito a brillare di Giorgio Armani per il prossimo autunno/inverno.
Ready to shine?
di Marta Valle