Sono passati ben 11 anni dall’ultima volta che Emporio Armani ha sfilato a Londra. Era il 2006, e la sfilata era parte di uno dei tanti eventi di beneficenza organizzati da Bono in quegli anni.
La location scelta per la presentazione della nuova collezione Primavera/Estate 2018 alla LFW è molto diversa dal Teatro Armani, costruito appositamente per ospitare gli show dello Stilista; si tratta infatti di un tobacco wharf sito in east London.
La linea è composta principalmente da pantaloni, che lambiscono l’ombelico o sono a vita ancora più bassa; il perfetto connubio tra femminilità e mascolinità, tratto distintivo di Armani. In tessuto leggero e con tasche grandi, sono estremamente eleganti, adatti ad ogni tipo di occasione e perfetti per qualsiasi donna.
Abiti di chiffon, giacche dalle spalle piccole, bomber iridescenti ed un blazer decostruito bianco e rosso in scacchi principe di Galles (very chic!), spiccano fra i capi presentati. Insolitamente colorata, a tratti giocosa, questa collezione vede come protagoniste le stampe di ispirazione sottomarina, le decorazioni ad onde e le scarpe caratterizzate da stili estremamente particolari. Uno fra tutti il geniale mash up tra stivali e trainer.
Come dichiarato dallo stesso Giorgio Armani, fonte d’ispirazione sono stati la Regina Elisabetta, e il suo amore per i colori primari, “ Io adoro la Regina, però mi piacerebbe anche vederla vestita nelle classiche sfumature Armani”.
Inoltre, dopo più di un decennio di lontananza, Armani torna a Londra per celebrare la riapertura in grande stile dello store Emporio Armani in Old Bond Street, completamente rinnovato di recente.
E quindi, God save the Queen e bentornato a Londra Re Giorgio…hope to see you here again!
di Amanda Massucco