C’era una volta un mondo in cui il jeans era solo ed esclusivamente unisex. Tagli maschili e femminili non erano ancora distinti.
Più di 80 anni fa un marchio a stelle e strisce di nome Levi’s Strauss si è appropriato del termine “denim” andando a creare il primo jeans pensato esclusivamente ad uso e consumo del panorama femminile. Era il modello Lady Levi’s® Lot 701, reso iconico grazie a Marilyn Monroe e ripreso otto decadi seguenti per la nuova collezione autunno-inverno 2015/2016. Risolvere l’enigma fashion di ogni donna di trovare il “SUO JEANS” può finalmente trovare la sua risoluzione grazie alle mani esperte di Levi’s Strauss, un brand che racchiude in sé decine di anni di ricerca e innovazione in termini di tessuti e fit.
Per la nuova collezione le silhouette si assottigliano, viene riproposto sul mercato lo storico modello 501®CT, una versione customizzata del classico 501® caratterizzata dalla vita più bassa e la gamba carotata, che si può indossare in tre differenti fit: regular, fitted e baggy. Infiniti sono i fissaggi e i lavaggi, fra i modelli più in auge vi ricordo, oltre ai sempre verdi, Super Skinny, Slim e Straight, i nuovi modelli Bootcut per i nostalgici dei 70s e ancora gli High Rise Skinny in grado di slanciare ogni fisicità. Non mancano i modelli iper strech con tessuti elastici.
L’obiettivo, svela Jonathan Cheung, di Levi’s® Head of Design, è quello di donare la forma perfetta; non si tratta di fare un “lato b” piccolo, si tratta di renderlo meraviglioso. Provare per credere!
di Giovanna Riccomi