Ermenegildo Zegna e Fear of God ridisegnano l’eleganza

Zegna

Ermenegildo Zegna e Fear of God: la collaborazione che ridisegna l’eleganza

Cosa succede se si uniscono una maison italiana, leader nel luxury menswear, e un brand nato da una sottocultura e diventato simbolo dello streetwear di lusso? Succede che si ridisegnano i canoni dell’eleganza, creando una nuova grammatica dello stile. E da questa grammatica, nasce un dialogo che sgorga in un immaginario ibrido. Così Alessandro Sartori e Jerry Lorenzo hanno creato un mondo che fonde Ermenegildo Zegna e Fear of God.

Un progetto comune, con l’obiettivo di individuare e percorrere una nuova via dell’eleganza maschile, interpretabile anche al femminile. Il risultato? Una conversazione schietta, figlia di nuovo vocabolario che propone canoni estetici liberi da modelli pre costruiti e da paradigmi di genere. Così, durante la Fashion Week di Parigi, i due designer hanno presentato la loro collaborazione, composta da un guardaroba immediato e contemporaneo.

L’eccellente heritage sartoriale di Ermenegildo Zegna e il leisurewear sofisticato di Fear of God si mescolano, fondendosi e confondendosi. Si reinventano le silhouette e le proporzioni, in un viaggio fatto di materiali che scoprono nuove e inaspettate interpretazioni. Una collezione che lascia spazio alla contemporaneità, mantenendo l’alta qualità. Un brand si inebria di una cultura attuale, un altro che assorbe l’inebriante profumo di tradizione. Una sintesi delle due identità che avviene anche attraverso il logo Zegna, scritto utilizzando il carattere che contraddistingue quello di Fear of God.

La collezione: un’esplosione di neutralità

La collezione disegnata da Alessandro Sartori e Jerry Lorenzo si compone di 39 total look: abiti dove la giacca perde i revers e fa scivolare sul fianco le tasche, cappotti “one size fits all”, realizzati con i migliori tessuti naturali, giacca-camicia in suede super leggero. Jeans abbinati in maniera disinvolta a camicie dal taglio innovativamente sartoriale. Il tutto abbinato a lunghe cinture intrecciate da annodare sul davanti. Il pezzo che potrebbe diventare il must della collezione? Un bomber nero di pelle con il logo Zegna in rilievo sul dorso. La palette colori condivide lo stesso stile della collection: si punta sui neutri, partendo dai classici black and white per arrivare a taupe, grigi e camel.

Ibrido sì, ma non solo per un’audience maschile

Un punto di svolta per il menswear. Due segmenti di mercato distinti, due stili completamente diversi potranno riconoscersi in un’unica collezione e intanto sperimentare. «La collezione parla alla nostra audience così come a quella di Jerry Lorenzo, ma crediamo che possa rivolgersi anche a un nuovo cliente, grazie al mix tra il tailoring impeccabile di Zegna e il concetto di lusso rilassato, proprio di Fear of God», spiega Alessandro Sartori. Ma la collezione non parla solo agli uomini: tutto è creato per essere interpretato anche dal guardaroba femminile.

«Questa collaborazione si basa sul rispetto reciproco. Io disegno menswear, tenendo sempre a mente le donne: amo molto il loro modo di indossare capi maschili. E sono sempre stato attratto dagli abiti di Ermenegildo Zegna: credo che questo progetto darà l’opportunità ai miei clienti di sperimentare una sartorialità ‘cucita’ con libertà, che anche il pubblico di Zegna potrà vivere», afferma Jerry Lorenzo.

Ermenegildo Zegna e Fear of God ricollocano il guardaroba maschile su un nuovo piano di interpretazione. La collezione arriverà sul mercato a partire da settembre 2020, e la distribuzione avverrà attraverso una selezione di boutique Ermenegildo Zegna, zegna.com, oltre a un’esclusiva rete di specialty store internazionali in linea con lo spirito unico espresso dal progetto.

 

di Francesca Salza

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.