Etro collezione estate 2020: tra corsare sofisticate e pellegrini in jacquard
Veronica Etro, per la linea donna, e Kean Etro, per la linea uomo, hanno visto nel tema del viaggio senza fine, fisico e psicologico, la fonte d’ispirazione primaria da cui partire per la nuova avventurosa collezione Spring/Summer 2020, chiamata provocatoriamente “WE ARE ALL NOMADS”. Il messaggio che la casa di moda, da sempre promotrice della libertà personale e culturale, vuole trasmettere, è che «se la vita stessa è un viaggio avventuroso, un’esplorazione dell’ignoto che è tanto fisica quanto è psicologica, allora siamo tutti nomadi. Ognuno con il proprio destino e la propria destinazione, pronto a cambiare luoghi, attraversare confini, assorbire tutto, ovunque, per scrivere storie personali giorno dopo giorno».
Per la linea donna, la collezione appare un trionfo di voile leggero e frange metalliche, con le iconiche stampe variopinte presentate in modo audace. È l’eterno paisley, senza tempo, a fare da protagonista indiscusso sulla passerella, proposto nei colori più cari alla maison, quali il giallo crema, il rosso borgogna e il celeste. I trademark di Etro sono tutti ampiamente presenti anche nella linea uomo, che si integra alla perfezione al DNA del marchio con le sue proposte di pantaloni ampi a righe, caftani e camicie fantasia dalle silhouette ampie, rilassate, spesso alquanto generose.
Mood di contrasti
Etro è da sempre in grado di stupire con la sua messa in scena di abiti eclettici, proponendo potenti giochi di contrasti, tutti legati da un fil rouge che ha reso il brand fiore all’occhiello dell’alta moda italiana. All’insegna delle contaminazioni tra lo spirito selvaggio della piratessa e l’estetica borghese della groupie aristocratica, abiti ampi ed eterei, caftani stampati ed esuberanti si scontrano con eleganti tailleur sartoriali, indossati sia sopra camicie personalizzabili dalla forma fortemente maschile, infilate con una certa disinvoltura in pantaloni a stampa paisley e jeans, che con bluse in seta leggera con femminili e candidi fiocchi. La raffinata eleganza della donna Etro, wild e chic al tempo stesso, non si perde mai di vista.
Un senso di assoluta leggerezza e ricercatezza risuona anche nei capi da uomo, tra i quali figurano morbidi jeans decorati con micro-pattern e con tribali ricami sui fianchi, bomber in jacquard che fanno pensare a verdeggianti oasi, e camicie in stile patchwork dai colori vivaci. I capi più esuberanti si affiancano ai pezzi classici del guardaroba maschile, il tailoring viene rivisitato tramite ricchi ricami geometrici, svelando costruzioni leggere per una nuova interpretazione della tradizione sartoriale italiana. Negli outfit proposti è ben presente la sensibilità per il colore di Veronica e Kean, e la scelta accurata di materiali, spesso alternativi, come l’eucalipto, dà un tocco nomade al pellegrino elegante.
Tribali portafortuna
Nella collezione SS 2020, gli outfit sono abbinati ad accessori da avventurosi esploratori, come ampie cinture colorate e ricche collane metalliche, oltre alla celebre Pegaso Bag da donna, riedizione di un modello iconico degli anni Ottanta. Presentata lo scorso febbraio, per la nuova collezione torna in due nuove versioni: tessuto e suede, decorata con l’elegante stampa paisley. Mentre, per l’uomo, non mancano sandali in pelle e sneakers sfrangiate, abbinate a lunghe collane tribali, veri amuleti porta fortuna per richiamare a sé la buona sorte in vista del lungo viaggio.
di Sara Della Mattia