La moda è linguaggio, e in quanto tale ha la capacità di comunicare e inviare messaggi da decodificare: siamo ben lontani dall’epoca in cui la si riteneva come un qualcosa di troppo frivolo di cui occuparsi. La consapevolezza che si cela dietro al mondo del fashion invade ogni campo semantico; infatti, tramite queste forme è possibile comunicare la propria identità sociale, che sia dettata dall’uguaglianza, dalla differenziazione individuale o dal desiderio continuo di mutamento.
L’efficacia della moda consiste proprio nel suo significato: i capi d’abbigliamento comunicano e sono dotati di senso. Per questa straordinaria ragione, la moda è al centro di numerosi dibattiti, è protagonista di mostre e installazioni, è presente in manuali e in percorsi di ricerca storica e sociologica.
Anche la letteratura, pertanto, non può esimersi dal lasciarsi affascinare da un campo d’attrazione così magnetico. A tal proposito, si consiglia la lettura del blog Fashion&Book (http://fashionandbook.com/), piattaforma unica nel suo genere, che si contraddistingue per la capacità di unire con abilità il mondo del fashion a quello della letteratura.
L’idea è nata da una giovane ragazza torinese, Martina Marianella, appassionata di studi classici e di moda. Dopo un percorso triennale all’Istituto Marangoni di Milano, Martina si è occupata di fashion & graphic design presso una nota maison di moda internazionale, per poi proseguire la sua carriera lavorativa nell’area editoriale della Marni Group. Dallo scorso anno è docente di Visual Communication & Graphic Design dell’Istituto Marangoni.
La voglia di unire questi due campi di interesse l’ha spinta ad aprire il suo blog, rivolto a tutti coloro che con uno sguardo più ampio riescono ad andare oltre i classici cliché. I social media, per le loro caratteristiche di efficacia e immediatezza, possono essere un valido strumento di scoperta e conoscenza. Il blog si propone di portare alla luce ciò che si cela dietro l’idea di una collezione di moda o dietro la filosofia che accompagna il percorso creativo di un brand.
La sezione del blog “Fashion Book” è una scatola dove vengono conservate le recensioni scritte da Martina sui libri di moda, “Mostre” è invece l’angolo riservato ai post che raccontano la nascita di un percorso espositivo volto a celebrare, il più delle volte, un grande designer e il suo estro creativo, mentre “About the &” è il salotto letterario che fa scoprire il piacere per la lettura, ma soprattutto è una sezione che stimola al dibattito e alla riflessione.
Il blog Fashion&Book è uno strumento utile per scavare nella creatività degli stilisti, per comprendere cosa li affascina e cosa li ispira, per collegare due mondi diversi, ma così complementari, come la moda e la letteratura. Perché per affinare l’arte del pensare, sono necessarie cultura e conoscenza.
di Federica Senatore