Fendi Fall/Winter 2021
Per la collezione Autunno/Inverno 2021, il neo nominato direttore creativo di Fendi, Kim Jones, propone una serie di pezzi che fondono la sua visione creativa con l’eleganza, la femminilità e il lusso che da tempo descrivono il marchio Fendi.
Fendi, la collezione ready-to-wear
Kim Jones svela la sua prima collezione Fendi prêt-à-porter per l’Autunno/Inverno 2021. Un nuovo capitolo che riprende comunque le caratteristiche chiave del marchio, ma che mostra l’eleganza femminile italiana da una nuova prospettiva. “Sto prendendo le donne straordinarie e forti che conosco e con cui lavoro, e ascolto le loro esigenze” afferma Kim Jones, “C’è un’utilità nella collezione, esplorata in un modo chic e senza tempo”. I classici gessati da ufficio sono stati reinventati come camicie di seta e come capi di lana; la camicia diventa un capo di lusso e la giacca-camicia utilitaria è ispirata all’uniforme quotidiana di Silvia Venturini Fendi. Grande importanza anche ai capispalla di double cashmere e cammello che si allungano in tricot di visone o sciarpe con frange di lana. Capi lussuosi ma adatti a ogni occasione, nei toni del rosa tenue, dei nudi e dei grigi, con il beige come protagonista assoluto, cromia usata da tempo da Fendi.
Le tradizioni del marchio Fendi e la creatività di Kim Jones
Nonostante gli elementi creativi presentati da Kim Jones, che sembra abbracciare una nuova era, è sorprendente riscoprire anche le caratteristiche riprese dalla tradizione e dal passato di Fendi. Innanzitutto, i dettagli tratti dall’eredità lasciata da Karl Lagerfeld, l’indimenticabile e onnipresente monogramma Karligraphy. Anche la scarpa FENDI First, tratta da uno schizzo di archivio, è stata realizzata e modernizzata. Per quanto riguarda gli accessori, grandi classici come Peekaboo e la Sunshine Shopper sono visti da una nuova prospettiva, con nuove proporzioni, accanto alla nuova tote FENDI Way e alla borsa a tracolla FENDI Touch.
Fendi presenta una collezione ready-to-wear di lusso, che tra creatività e tradizione trasforma la quotidianità in eleganza. Presentata su una passerella, ma pensata per tutte le donne e la loro vita di tutti i giorni.
di Beatrice Villa