Quando si tratta di shopping, le vetrine rivestono un ruolo rilevante ed accattivante. Ad oggi sono sempre più scenografiche, e ormai tra loro fanno a gara per essere le più incantevoli, soprattutto se capaci di raccontare una storia coinvolgendo e catturando il passante nel proprio mondo.
Già durante il fashion show, Fendi aveva conquistato e fatto innamorare gli spettatori presentando per la sua Collezione Primavera/Estate 2017 una donna dall’ intramontabile eleganza, ispirata a Marie Antoinette e rivisitata in chiave moderna e dinamica.
Pertanto, non potevano essere da meno le sue vetrine! La Maison sceglie così di collaborare con l’artista tedesca Anke Eilergerhard, ispirandosi alla più elegante e raffinata pasticceria francese, e realizzando The Sweet Dream, un allestimento di sculture che collegano il mondo dell’arte e quello della moda attraverso il concetto di bellezza universale.
La Eilergerhard realizza per Fendi delle sculture in silicone: esse appaiono come dei dolci dall’equilibrio precario, decorati di glassa con la saccapoche, ricordando delle nuvole di panna montata, abbinate poi a pregiati servizi di porcellana decorati da motivi floreali; le borse, come dei graziosi pasticcini, vengono “servite” su maxi vassoi bianchi preziosi.
La stessa artista, in merito al suo ultimo lavoro, afferma: “Quando queste sculture opulente e sfarzose, dotate di spirito e acume propri e al contempo portatrici di una bellezza misteriosa e cangiante, si mescolano ai prodotti di lusso delle boutique monomarca di Fendi, la fragilità, la natura effimera della bellezza e tutto ciò che è associato a tale condizione – il desiderio, l’amore, l’apparenza e la realtà – vengono radicalmente ripensati, grazie ad una lettura che è in un certo senso bifocale e sempre soggettiva”.
Che aggiungere allora? Lasciatevi trasportare da questo mondo onirico tanto raffinato, ma soprattutto dolce.
di Chiara Pagliari