Quante volte abbiamo sognato di essere unici, con capi che nessun altro possiede? Un capo che racconti qualcosa di noi! Per fortuna Ferragamo e Piquadro ci vengono incontro!
La maison Salvatore Ferragamo , infatti, ha dato vita al progetto Red Carpet Made to Order che ci fa fare un tuffo nel passato quando scarpe e borse erano realizzate su misura e secondo i gusti delle clienti. Nove modelli di scarpe, sandali, pump, open toe e quattro differenti modelli di borse, tra cui scegliere per una serata speciale, una giornata da ricordare. Unica come la donna che indossa queste creazioni.
La boutique diventa il luogo magico dove tutto è possibile: in un esclusivo secretaire è custodito un caleidoscopio di nuances e sfumature raccolte in una sequenza di quadrati di satin che presentano alla cliente i colori del desiderio. Ogni creazione è un vero e proprio capolavoro: può essere siglata con le proprie iniziali, apposte su di una placca dorata, sotto la suola delle scarpe o all’interno della propria borsa. Per il prodotto, realizzato artigianalmente e accuratamente, bisogna attendere otto settimane…ma per un desiderio esaudito questo e altro!
Anche Piquadro pensa all’esclusività: fondata nel 1987, è un’azienda specializzata in cartelle da lavoro, borse e valigeria, e da sempre sinonimo di eleganza, qualità e praticità.
Per l’A/I 2012 è stata presentata la nuova collezione Sartoria che offre la possibilità di personalizzare borse, porta pc, iPad, tablet e altri piccoli accessori: basta recarsi in un monomarca, scegliere il modello, il colore, le finiture metalliche, le tonalità delle cuciture, la fodera interna e il materiale in cui vogliamo venga realizzato il nostro oggetto del desiderio e poi non resta che attendere un mese!
La linea, presentata dal presidente Marco Paglieri, nasce dal solido legame instaurato tra artigianato e tecnologia: ogni singolo pezzo è realizzato da bravissimi artigiani con bordi a taglio vivo e un’accurata, e quasi maniacale, attenzione ai dettagli. Ogni prodotto è inoltre dotato di un certificato riportante il nome dell’artigiano che lo ha realizzato, un’etichetta interna con la scritta “ Made in Italy” e un numero progressivo che ne garantisce l’unicità. La tecnologia è stata utilizzata anche per l’esclusiva applicazione che permette la configurazione della borsa tramite iPad.
Avanti con gli ordini e un po’ di attesa la farete volentieri!
(di Paola Redaelli)